Home Cronaca

ASCOLI, ORIENTAMENTO FORMATIVO ALL’ISTITUTO DI RAGIONERIA UMBERTO I

orientamento 2ASCOLI PICENO 9 NOV. Sensibilizzare gli studenti delle Superiori su un più consapevole e maturo approccio al mercato del lavoro è stato al centro di un seminario promosso dall’Istituto “Umberto I” di Ascoli Piceno in collaborazione con la Provincia. All’incontro, curato dal funzionario dell’Ente Stefano Girolami, hanno preso parte gli allievi delle IV classi della Ragioneria invitati a recepire utili consigli su come valutare un’offerta occupazionale, presentarsi bene ad un colloquio, evitare gli errori più ricorrenti ad un primo impatto con le realtà aziendali o professionali.

 

Un concentrato di piccoli e preziosi suggerimenti formulati, arricchito da qualche testimonianza di vita vissuta, che gli studenti hanno molto apprezzato e seguito con attenzione su tematiche sensibili legate al mondo del lavoro.

 

Particolarmente soddisfatti i docenti che hanno ricordato come l’Istituto “Umberto I”, da tempo in prima linea nel campo dell’orientamento con seminari su sicurezza, privacy e qualità, promuoverà tre settimane formative nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” con protagonisti 200 allievi. Un impegno significativo come ha sottolineato anche la curatrice dell’iniziativa, la prof.ssa Carpani che ha ringraziato la Provincia per la vicinanza e ribadito l’importanza del connubio tra scuola e Istituzioni, ricordando lo straordinario impegno profuso negli anni dal indimenticabile prof. Ferretti.