Home Sport Sport Ascoli Piceno

Ascoli-Pescara, Delio Rossi: Non è ultima spiaggia

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Mister Delio Rossi ha parlato del prossimo avversario, quel Pescara, di cui è ex, che è allenato da Roberto Breda, suo calciatore alla Salernitana.

“Chi mi conosce sa che sono un po’ orso, ho un brutto rapporto con tecnologia e telefono. Dato che alleno da qualche anno ho conosciuto tanti dirigenti e calciatori, avrò 500 contatti sulla rubrica, ma ho solo 5-6 numeri di calciatori, non sono uno che chiama alle ricorrenze, a Natale e a Pasqua. Roberto è stato mio calciatore, ma, quando alleni il rapporto allenatore-calciatore per forza di cose non è alla pari, c’è una gerarchia. Inoltre la carriera dei calciatori dipende da te e la tua da loro. Quindi quando Breda non è stato più mio giocatore ho potuto apprezzarne anche la persona, era ed è un giocatore intelligente, ora sicuramente sarà un allenatore intelligente e se in questi giorni ha parlato bene di me mi fa piacere e lo ringrazio per questo.

Pescara, Lecce, Bergamo, Palermo, Firenze, Roma: a uno con la mia carriera capita quasi sempre di essere l’ex di turno. Sono rimasto legato a tutte le squadre che ho allenato e quindi anche al Pescara. Sarà una sfida fra due squadre che non pensavano di trovarsi in questa posizione di classifica, ma da lì a dire che basta cambiare allenatore per invertire la tendenza ce ne passa. E’ sempre il campo a decidere. Per me è importante innanzitutto l’allenamento di oggi pomeriggio, poi la partita col Pescara e poi quella dopo. Non vorrei che passasse che è la partita della vita, quella da dentro o fuori, quella da ‘o si vince o si muore’. Per come intendo il calcio anche oggi è l’allenamento della vita. Ma non vorrei dare troppa responsabilità, anche perché il calcio lo devi giocare in maniera serena, non è una guerra”.