Home Politica Politica Ascoli Piceno

Ascoli, Sanità: incontro in Provincia di sindaci e amministratori

ascoli
Incontro in Provincia di sindaci e amministratori - Ascoli

Ascoli Piceno – Su iniziativa del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi, sindaci e amministratori si sono riuniti, nella sala consiliare di Palazzo San Filippo, per parlare di sanità e problematiche territoriali.

Si è trattato di un incontro proficuo e costruttivo nel quale i numerosi rappresentanti degli locali presenti hanno approfondito temi essenziali come i presidi sanitari ospedalieri, le case di comunità, il rafforzamento dei servizi socio – sanitari, la necessità di assicurare un adeguato numero di medici di base sui vari comprensori.

Da parte di tutti gli amministratori è emersa la volontà unanime di chiedere, entro breve termine, la convocazione della conferenza dei sindaci di Area Vasta n. 5 organismo deputato, in base alla normativa regionale, a esercitare funzioni propositive e consultive sulla sanità a livello territoriale.

“Ringrazio i sindaci e amministratori per la partecipazione a questo incontro – ha affermato il Presidente Loggi – la Provincia non ha compiti specifici in campo sanitario ma, attraverso una attività di coordinamento come Ente di Area Vasta, può svolgere positive funzioni di raccordo raccogliendo le esigenze dei Comuni di dialogare sulle problematiche della sanità che, come sindaci riteniamo prioritarie per i cittadini. Dopo due anni e mezzo dall’ultima convocazione della conferenza dei sindaci – ha evidenziato Loggi – è indispensabile tornare a confrontarsi con vertici regionali ed assumere le necessarie scelte per il bene dei cittadini. Tutto ciò anche alla luce degli investimenti che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto in campo sanitario, un opportunità che si ha il dovere di cogliere al meglio per assicurare a tutto il territorio provinciale servizi sanitari di livello adeguato e superare problematiche e criticità”.