Home Politica Politica Ancona

Assemblea ANCI a Parma: la Comandante della PL Rovaldi e l’Assessore Foresi ricevono il Premio Sicurezza Urbana

Rovaldi
Rovaldi e Foresi Assemblea dell'ANCI

Ancona – La Comandante della Polizia Locale Liliana Rovaldi insieme all’assessore alla Sicurezza Stefano Foresi ha partecipato questa mattina a Parma ad un incontro a latere della XXXVIII assemblea dell’ANCI- Associazione Comuni Italiani- durante la quale è stato presentato il Rapporto Nazionale sull’attività delle Polizie Locali. Nell’occasione all’Amministrazione comunale di Ancona – insieme ad un piccolo numero di Comuni- è stato assegnato il Premio Sicurezza Urbana edizione 2021.
L’encomio fa riferimento ad una delicata e complessa indagine connessa ad un incidente stradale che è costato la vita circa un anno fa ad un cittadino afghano approdato clandestinamente in Italia attraverso il porto dorico. L’uomo – un professore universitario che probabilmente cercava di raggiungere parenti e colleghi nel Nord Europa- è caduto ed è stato quindi schiacciato dalle ruote di un mezzo pesante sotto il quale si era nascosto. Grazie ad una paziente e complessa ricerca il Comando PL con il supporto dell’assessorato ha ricostruito la storia umana e professionale della vittima ed è riuscito a mettersi in contatto con la ambasciata afgana e ad avvisare i familiari residente in Afghanistan dell’accaduto.
Una vicenda dai risvolti molto delicati rispetto alla quale sono stati messi in campo tutti i possibili canali e mezzi, così da potere dare un nome, una storia, e una dignità ad una persona vittima di un destino tragico e alla sua famiglia che non aveva più sue notizie.
La Comandante Rovaldi e l’assessore Foresi- affiancati dagli agenti che hanno rilevato l’incidente- sono intervenuti testimoniando orgoglio ed emozione rispetto ad un riconoscimento che premia un impegno costante sul territorio, carico di molteplici risvolti.
La Sindaca Valeria Mancinelli interverrà giovedì 11 novembre nella sessione dedicata al tema della Salute. Oltre a quella del Presidente Mattarella in apertura, e di numerosi Ministri e parlamentari, è prevista anche la presenza del presidente del Consiglio Draghi.