Home Cronaca Cronaca Ancona

Attacchi informatici: intesa tra Polizia e Ospedali Riuniti

personale sanitario
Sanità

ANCONA 18 GEN. Ieri pomeriggio, alla presenza del Questore di Ancona, Oreste Capocasa, il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Ancona, D.ssa Cinzia Grucci, ha firmato un protocollo con gli Ospedali Riuniti di Ancona, rappresentati dal Direttore Generale Dott. Michele Caporossi, al fine di sviluppare un piano collaborativo volto alla prevenzione e repressione di possibili attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche del locale nosocomio.

Il protocollo appena firmato va a rafforzare la già ampia collaborazione tra gli Ospedali Riuniti di Ancona e la Polizia di Stato.

“Indubbiamente con questa firma è possibile stabilire in partenza un alert, consentire di individuare la fonte di minaccia, permettendo alla struttura sanitaria di individuarla in tempi brevissimi – ha spiegato il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, D.ssa Cinzia Grucci – per isolarla, limitando i danni e conservando i dati, individuando, immediatamente, la fonte dell’attacco. Il pregio di questo protocollo sta proprio nella rapidità di risposta”.