Home Spettacolo Spettacolo Macerata

ATTESA AGLI SGOCCIOLI PER FUTURA FESTIVAL: AL VIA IL 25 LUGLIO A CIVITANOVA MARCHE

1149545_10203397585210878_1083671126_o(1)MACERATA 23 LUG. Futura ai nastri di partenza, venerdì il via agli appuntamenti. Manca poco ormai all’inizio della seconda edizione di Futura Festival, in programma a Civitanova dal 25 luglio al 3 agosto.

Tanti gli ospiti, oltre cento, invitati dalla direzione artistica del sambenedettese Gino Troli a intervenire con dibattiti, lectio, concerti. Dieci giornate intense che fanno di Civitanova Marche una vera e propria officina dell’avvenire. Molti i nomi di spicco che si alternano in Piazza della Libertà: il 25 luglio alle ore 21 c’è il genio anarchico di Alessandro Bergonzoni; domenica 27 sempre alle 21 è il turno del regista Paolo Virzì con sua moglie, l’attrice Micaela Ramazzotti. Il 30 doppio appuntamento: alle 21 il sociologo belga Derrick De Kerckhove si interroga sui possibili effetti negativi della rete; alle 23 l’etnologo francese Marc Augé riflette sui giovani e Flaubert. Il 31 George Ritzer porta a Civitanova la propria affascinante indagine sul “sistema McDonald’s” mentre il 1° agosto Zygmunt Bauman propone un importante e personale decalogo per il futuro.

A conclusione dei dieci giorni di approfondimento e riflessione, il concerto dell’eclettica Bandabardò il 3 agosto in Piazza XX settembre. Un menu ricco e variegato – realizzato grazie al sostegno di Gleam Bijoux, sponsor ufficiale di Futura Festival – che quest’anno si compone di ben dieci differenti sezioni, raddoppiando quelle dell’edizione precedente: Alla ricerca del tempo perduto/L’educazione sentimentale; Guerra e Pace, La buona terra/I nutrimenti terrestri; Le città invisibili/Il pianeta irritabile; Les mots et les choses; L’uomo in rivolta; Padri e figli/I vecchi e i giovani; Radici; The soft machine; Vaghe stelle dell’orsa.