Home Cronaca Cronaca Ancona

Atti vandalici ai sedili degli autobus di Conerobus

Conerobus
Sedile danneggiato -Conerobus

Da Conerobus ancora una segnalazione sul danneggiamento dei sedili degli autobus da parte di ignoti.

“Una volta condotto l’autobus al deposito, un nostro autista ci ha segnalato che alcuni sedili si presentavano visibilmente danneggiati. Gli atti vandalici, che costituiscono un vero e proprio danno per l’azienda di tpl e che di rimando danneggiano tutta la collettività, consistono nel danneggiamento dei tessuti dei sedili; – spiega il Presidente Conerobus Muzio Papaveri – inoltre questa volta sono arrivati persino a tentare di incendiare parzialmente il tessuto in prossimità delle maniglie. E’ necessario riflettere sul gesto che hanno compiuto, grave non solo perché si danneggia un bene pubblico, ma anche e soprattutto perché, di fatto, è estremamente pericoloso per sé stessi e per gli altri”.

“L’episodio segnalato dal Presidente Papaveri è sinonimo di un disagio da parte dei giovani che utilizzano quotidianamente questi mezzi – commenta la Presidente degli Psicologi delle Marche Katia Marilungo – In particolare, ciò che risulta evidente è la totale mancanza di consapevolezza dei limiti, che si concretizza di fatto nel mettere in atto azioni senza comprendere fino in fondo quali potrebbero essere le conseguenze dei propri gesti, irresponsabili e pericolosi per sé stessi e per la comunità. L’immagine che ne traiamo è quella di adolescenti che vivono la vita come se fosse un videogioco, in cui tutto è consentito dal momento in cui non si pagano le spese delle conseguenze delle proprie azioni.”

È necessario continuare a vigilare su simili comportamenti e educare tutti gli utenti a un completo rispetto delle norme di sicurezza e di civiltà da osservare quotidianamente.