Home Cronaca Cronaca Ancona

Autostrade, sciopero nazionale anche nelle Marche

sciopero

Le segreterie nazionali di FILT CGIL -FIT CISL -UILTRASPORTI-SLA CISAL e Ugl Viabilità hanno dichiarato sciopero per i prossimi 13/14 ottobre 2019. Le trattative hanno subito degli stop and go inaccettabili da parte datoriale, arretrando su proposte che erano in via di definizione e che hanno di nuovo obbligato la parte sindacale ad interrompere le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro delle Autostrade e Trafori.

Le ragioni dello sciopero sono quelle di garantire ai lavoratori la salvaguardia dei livelli occupazionali, il mantenimento delle condizioni economiche/normative acquisite in caso di eventuale cambio di titolarità della concessione e garantire gli aumenti salariali che consentano il recupero del potere di acquisto dei salari e che tengano conto dei risultati economici raggiunti dalle aziende del settore e la valorizzazioni delle professionalità.

“Nelle Marche – dichiara Valeria Talevi, segretaria generale Filt Cgil Marche -, lo sciopero riguarderà i lavoratori del 7° Tronco di Autostrade per l’Italia che si estende da Pesaro fino a Termoli in Abruzzo, 27 stazioni ( 14 nelle Marche),  8 postazioni per il controllo remoto degli automatismi per il pagamento pedaggi di cui 6 nelle Marche  e 3 dei 6 punti Blu che si  trovano sul nostro territorio”.

Lo sciopero avrà le seguenti modalità :

 

1. Per il personale turnista di Impianti, Sala Radio e Ausiliari alla Viabilità sottoposto alla regolamentazione della legge 146/90 (legge sul diritto allo sciopero), 4 ore di sciopero per ogni turno/prestazione, con i seguenti orari: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 13 ottobre  e dalle 22 di domenica 13 ottobre alle 02 di lunedì 14 ottobre 2019.

 

 

2. Per il comparto esazione e personale turnista non sottoposto alla regolamentazione della legge 146/90 (legge sul diritto allo sciopero) , 4 ore di sciopero per ogni turno/prestazione, con i seguenti orari: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 13 ottobre 2019, e dalle 02 alle 06 di lunedì 14 ottobre 2019. Il personale con turno sfalsato/spezzato si adeguerà agli orari sopra esposti.

 

3. Per il personale tecnico e amministrativo, lo sciopero sarà per le ultime 4 ore di lunedì 14 ottobre.

 

Saranno comunque garantiti i servizi minimi previsti dalla legge 146.