Home Cronaca Cronaca Ancona

AVIS MARCHE, CELEBRAZIONI GIORNATA DEL DONO CON CONCERTO IN OMAGGIO A DE ANDRE’

avis_sanguePESARO URBINO 2 OTT. L’Avis regionale Marche celebra la giornata nazionale del dono, con un concerto in ricordo di Fabrizio De André. Sabato 4 ottobre, giornata nazionale del dono, al teatro Della Fortuna di Fano si svolgerà “Caro De André” un concerto che vuole ripercorrere la storia musicale di uno dei più grandi cantautori italiani del 900. A cantare Carlo Bonanni, cardiologo dell’ospedale di Ascoli Piceno e considerato dalla critica come uno dei migliori interpreti nazionali del cantautore genovese. Bonanni ha cantato in passato insieme a nomi prestigiosi come Ellade Bandini, batterista storico di De André, e Mauro Pagani, ex Pfm, accreditando il suo spettacolo anche presso la fondazione De André di Milano diretta da Dori Ghezzi. Ad accompagnarlo sul palco la sua band “CaroDeAndré”, nata per raccogliere il percorso del pensiero, della musica e della poesia del cantautore genovese.
Lo scorso maggio il Senato ha dato il via all’istituzione del “giorno del Dono”, fissato il 4 ottobre, data in cui si celebra anche San Francesco d’Assisi e la giornata della Pace. La decisione del Senato – il disegno di legge deve passare ancora al vaglio della Camera – vuole istituzionalizzare il valore del dono e sottolinea il valore dei sentimenti di solidarietà e di amicizia tra le persone.
“Vogliamo festeggiare la giornata del dono con questo concerto in ricordo di Fabrizio De André, un cantautore, ma io preferisco definirlo un poeta, che nelle sue opere ha sempre avuto una particolare attenzione per gli ultimi” spiega Massimo Lauri, presidente di Avis regionale Marche. “ Questa data del 4 ottobre ci piace sentirla un po’ nostra, perché ogni giorno migliaia di associati Avis donano il proprio sangue contribuendo a salvare tante vite umane”.
CaroDeAndré, il Concerto – sabato 4 ottobre, ore 21, Teatro della Fortuna, Fano