Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

BANCOMAT® QUESTO SCONOSCIUTO. UN SITO CI SPIEGA COME FUNZIONA

bancomat-logo

ANCONA. 5 MAG. Quotidianamente utilizziamo il BANCOMAT® per fare la spesa, la benzina alla nostra auto, comprare un vestito, pagare un servizio, ma sappiamo veramente cos’è un BANCOMAT® e come funziona? Cosa sono le scritte che compaiono sulla carta?

Dai dati raccolti nel 2014 il numero dei pagamenti sul Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo di transazioni e si è assestato a 1,2 miliardi.

Si tratta di una cifra di tutto rispetto se poi pensiamo che i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® siano i più diffusi ed utilizzati in Italia, con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT® e oltre 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT®, ci rendiamo conto come sia primaria l’importanza di comprendere il funzionamento di tale mezzo.

Per questo il Consorzio BANCOMAT®, ha deciso di dare alcune informazioni specifiche per un uso più consapevole e attento a questo sistema di pagamento.

Ha così realizzato un’infografica interattiva, un vero e proprio sito dedicato, che spiega tutte le componenti di questo sistema di pagamento.

Tale infografica, chiamata, “Conosci la tua Carta di Pagamento?” spiega tutte le componenti presenti sulla Carta dandone una corretta definizione.

A tale scopo è stato creato un sito all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/. Qui vengono spiegate, con la riproduzione di una carta fronte e retro, le funzionalità e le definizioni delle scritte che compaiono, ma non solo.

Infatti sul blog non vengono solo descritte le grafiche presenti sulla carta, ma sono presenti tutta una serie d’informazioni aggiuntive a partire dalle sezioni del sito come “La parola del giorno” riferita naturalmente al mondo dei pagamenti elettronici, o “L’ABC delle carte” nella quale vengono spiegate le tipologie delle carte di pagamento o il significato di ATM, per esempio.

La finalità del Consorzio BANCOMAT®, è proprio quella d’ informare gli utenti sulle Carte di Pagamento, educarli al corretto utilizzo dei termini bancari e fornire risposte di esperti del settore ai dubbi legati all’utilizzo della Carta nella quotidianità.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®