Home Cronaca Cronaca Ancona

Bimbo di 5 anni si allontana e viene ritrovato in stazione a Senigallia

Minore non accompagnato identificato su treno per Milano
Agenti della Polfer (immagine di repertorio)

Nella mattinata scorsa, intorno alle ore 12,15, personale della Squadra Volante del Commissariato di Senigallia, si recava presso il locale scalo ferroviario, poiché alla Sala Radio del Commissariato, tramite personale della Polizia Ferroviaria di Ancona era stata segnalata la presenza di un bambino di circa cinque anni di età intento a camminare o a giocare sui binari. Per tale motivo, era stata disposta la sospensione del traffico sulla linea ferroviaria in questione.
Giunti sul posto indicato, nell’immediatezza il personale del Commissariato non rilevava traccia di alcun bambino ma comunque prendeva contatti con personale di Rete Ferroviaria Italiana. Alla luce della descrizione fornita circa il luogo ove era stato avvistato il minore, il personale dipendente e l’impiegato di R.F.I. iniziavano le ricerche del minore percorrendo a piedi la linea ferrata.
Un operatore proseguiva le ricerche percorrendo la ferroviaria in direzione nord unitamente al dipendente di R.F.I., mentre l’altro operatore  iniziava le ricerche in direzione sud. Dopo poco l’operatore che percorreva il tratto in direzione nord, giunto presso lo scalo merci delle ferrovie, ritrovava il minore intento a giocare e a nascondersi tra un vagone in disuso ed un insieme di attrezzature. Gli agenti innanzitutto accertavano che il minore rintracciato fosse in buon condizioni di salute. Veniva data immediata comunicazione del ritrovamento del minore anche al fine di ripristinare la circolazione ferroviaria.
Gli operatori individuavano poi il luogo di residenza del minore, sito lungo la strada statale adriatica nord, ove si prendevano contatti dapprima con il padre, originario del sud-est asiatico,  e successivamente giungeva anche la mamma del minore, entrambi molto impauriti, a cui il bambino veniva affidato.