Il palcoscenico di Bit 2024, la Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano (Allianz MiCo) dal 4 al 6 febbraio, sarà illuminato dalla figura del celebre compositore pesarese Gioachino Rossini.
Quest’anno, in occasione della designazione di Pesaro come Capitale della Cultura 2024, la Regione Marche ha ideato una serie di iniziative che celebrano la ricca eredità culturale e enogastronomica della regione.
L’annuncio è giunto durante una conferenza stampa di questa mattina a cui hanno partecipato il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo Francesco Acquaroli, il direttore dell’Atim Marco Bruschini, rappresentanti degli chef stellati marchigiani appartenenti all’iniziativa “Firmamento Stellato,” membri dell’Unione regionale Cuochi Marche, e il direttore dell’Accademia del Tartufo Giuseppe Cristini.
Acquaroli: spingere sulla promozione, destagionalizzare e continuare ad intercettare nuovi flussi di turistici
“Ci presentiamo a questo importante appuntamento nazionale e internazionale – ha spiegato il presidente Acquaroli – con un programma ampio e variegato per far conoscere al mondo tutte le nostre eccellenze.
Ci aspettiamo un trend a conferma del successo dello scorso anno. Puntiamo ancora sull’enogastronomia, settore in costante crescita e che ha reso quest’anno le Marche protagoniste su palcoscenici prestigiosi come Piazza di Siena a Roma e la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, a Parigi.
Ringrazio la squadra degli chef stellati e l’Unione Cuochi Marche che con grande entusiasmo ci affiancano in tante iniziative, perché la responsabilità di promuovere un territorio come il nostro fatto di tanti campanili non è mai facile, ma attraverso le nostre ricette e i nostri vini riusciamo a portare le Marche con tutte le infinite peculiarità che le contraddistinguono.
Oltre la tavola naturalmente, c’è la cultura che quest’anno può contare anche sul valore aggiunto di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 e sul ritorno di immagine che sarà sicuramente positivo per la riconoscibilità di tutta la nostra regione. Ci sono la volontà e la determinazione di puntare sul settore del turismo in modo più deciso rispetto al passato, intercettando i circuiti che ancora non ci conoscono e guadagnando sempre più rispetto sui palchi internazionali. Dobbiamo quindi spingere sulla promozione, destagionalizzare e continuare ad intercettare nuovi flussi di turistici. Per fare tutto questo sono fondamentali anche i collegamenti sia con il resto d’Italia che con l’estero”.
I temi della Bit in sintonia con l’offerta turistica delle Marche
Il tema principale di Bit 2024 è in sintonia con l’offerta turistica delle Marche, concentrandosi sull’attenzione alla sostenibilità e sulle esperienze slow all’aperto.
L’iniziativa promuove la partecipazione a ciclovie panoramiche, cammini suggestivi, percorsi enogastronomici, e altre attività che permettono ai visitatori di vivere autentiche esperienze a contatto con il territorio.
Programma di eventi e tavole rotonde
Il programma fitto di eventi include tavole rotonde con la partecipazione di 85 Comuni selezionati, ciascuno presentando i propri progetti di accoglienza nel nuovo auditorium, parte di uno stand di 313,5 metri quadrati con un soppalco di 80 metri quadrati. L’area espositiva sarà dedicata a Pesaro, Capitale della Cultura, e Gioachino Rossini, con l’esposizione di due costumi di scena dell’opera “Elisabetta Regina d’Inghilterra.”
Evento clou: showcooking dedicato a Rossini
Il momento clou dell’evento si svolgerà il 4 febbraio, con uno showcooking al piano superiore dello stand realizzato dalla squadra degli chef del “Firmamento Stellato Marchigiano. Tale showcooking andrà in scena dopo la conferenza stampa di presentazione dei dati turistici e l’inaugurazione dello stand con il presidente Acquaroli, prevista per le 12 e a seguire la presentazione di Pesaro 2024.
Il menù sarà interamente dedicato a Gioachino Rossini, celebrando non solo il maestro della musica ma anche il raffinato gourmet.
Inaugurazione dello spazio espositivo
L’inaugurazione del piano terra dello stand sarà dedicata alla Capitale della Cultura italiana, mentre l’Associazione Cuochi Marche presenterà piatti della tradizione nello showcooking del 5 febbraio.
Durante la fiera, verrà presentata l’Agenda Marche, un calendario unico degli eventi 2024, facilitando la programmazione delle vacanze per i turisti interessati agli appuntamenti regionali.
Bit 2024 si presenta come un’opportunità unica per esplorare le bellezze delle Marche, con Gioachino Rossini a guidare le celebrazioni culturali e culinarie.
L’evento mira a promuovere la sostenibilità, l’arte, la gastronomia, e il patrimonio culturale, rendendo le Marche una meta irresistibile per i viaggiatori in cerca di autenticità e esperienze indimenticabili.
Menù Rossiniano del Firmamento Stellato Marchigiano (4 febbraio)
Ristorante Dalla Gioconda-Chef Davide Di Fabio
Ricetta: Entrata
Pane fritto e insalata di uova al pomodoro.
Vino in abbinamento-Verdicchio di Matelica DOC 2022 ColleStefano
–‐—————————–
Ristorante Nostrano-Chef Stefano Ciotti
Ricetta: Antipasto
Minestra di canocchie crude alla Rossini, con brodo di maiale tartufo nero e foie gras.
Vino in abbinamento-Verdicchio dei Castelli di Jesi brut DOP, 2019 selezione Nostrano- Federico Mencaroni.
—————————–‘
Ristorante Andreina-Chef Errico Recanati
Ricetta: Primo piatto
Cappelletto alla Rossini con ripieno di vitello arrosto, tuorlo d’uovo, tartufo nero e salsa di fegato grasso
Pelago Umani Ronchi 2019
Ristorante L’Arcade- Chef Nikita Sergeev
Ricetta: Entrata
Consommé di coda di bue al tartufo nero.
Vino in abbinamento: Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2022 DOC PAUCCA F.lli Badiali
——————————-
Ristorante Retroscena- Chef Pierpaolo Ferracuti
Ricetta: Secondo piatto
Faraona farcita alla Rossini
Vino in abbinamento: Rosso Conero 2020 Fattoria Le Terrazze
—————————————————–
Ristorante Il Tiglio- Chef Enrico Mazzaroni.
Ricetta: Antipasto
Insalata Benedetta al tartufo nero
Latte cagliato di capra dei Sibillini
Miso di mela rosa e Fegato di vitello.
Vino in abbinamento: Falerio pecorino 2022 ‘al Montenegro ‘ Az Quinti.
Menù della Tradizione Unione Regionale Cuochi Marche (5 febbraio)
Unione Regionale Cuochi Marche sarà presente alla Bit 2024 con Luca Santini Presidente URCM, Simone Baleani Vice Presidente URCM, Paolo Paciaroni Presidente cuochi Macerata e parte della squadra del Team Cuochi Marche Giacomo Santini, Gianmarco Di Girolami e Sergio Vitaloni.
Presenti anche gli studenti di cucina, sala e ricevimento degli alberghieri di Senigallia e Pesaro.
I piatti che verranno serviti sono Vincisgrassi alla Maceratese stg, Faraona in minestra di caccia alla Rossini e 3 dessert: Crik crok con riso soffiato, Ganache montata al cioccolato fondente caffè e Varnelli; Cheese cake cotta, spuma al mascarpone e fragola; Quadratino Rainbow di Bavarese alla vaniglia, gel mango e passion fruit, biscotto morbido limone e mandorla.
Il programma completo della Marche alla Bit Milano 2024 leggi o scarica QUI