Home Cronaca Cronaca Macerata

BOOM DI POLIZZE POSTE VITA NEGLI UFFICI POSTALI DEL MACERATESE

poste-piazza-dante-genovaMACERATA 25 MAR.  Cresce l’interesse verso soluzioni di previdenza integrativa in provincia di Macerata, viste le attuali condizioni del mercato del lavoro e le modifiche introdotte a livello legislativo. Lo dimostrano le sottoscrizioni delle polizze Poste Vita che hanno fatto registrare un forte incremento negli ultimi anni.

 

Nei 96 uffici postali presenti nel Maceratese, si è passati dalle iniziali 61 polizze del 2005 alle 3.963 risultanti alla fine del 2013, con un trend in costante crescita. Durante lo scorso anno si è registrato un numero di adesioni pari a 12 ogni 1.000 abitanti, un’età media di ingresso di 40 anni e un premio annuo medio versato di circa 980 euro. Con le agevolazioni fiscali, il cliente ha inoltre la possibilità di dedurre dal reddito i versamenti effettuati.

Come sottolinea il direttore della filiale di Macerata Antonio Grisostomi Travaglini, «Poste Italiane, attraverso la rete degli uffici postali, intende favorire e sostenere una cultura previdenziale responsabile fra lavoratori dipendenti, autonomi, liberi professionisti, donne e soprattutto fra le nuove generazioni». Dati aggiornati evidenziano infatti che il 25% dei lavoratori non versa i contributi mentre un ulteriore 50% versa importi che non consentiranno il raggiungimento di una pensione adeguata.

 

Poste Vita è leader nel mercato della previdenza integrativa con più di 620mila iscritti al proprio piano previdenziale. Postaprevidenza Valore è la forma pensionistica complementare più diffusa in Italia con una quota di mercato del 35%. Nel 2013 il mercato assicurativo nazionale ha raccolto 362mila nuove adesioni, di cui 126mila sono state sottoscritte con Poste Vita negli uffici postali.