Home Spettacolo

BrodettoFest: boom di visitatori, domenica ultima giornata di festa

BrodettoFest
Gianmarco Tognazzi nella cucina dei pescatori

BrodettoFest è partito alla grande: lungomare Simonetti è stata presa d’assalto da migliaia di visitatori già nella giornata di apertura con lo spettacolo di Gianmarco Tognazzi intervistato sullo scenografico Palco centrale da Paolo Notari e sold out per tutti gi appuntamenti in programma, dal cooking show con lo chef Davide Di Fabio allo spazio Brodetto&Kids, in collaborazione con il Mipaaf. Grandi protagonisti anche i pescatori nel nuovo spazio Bro, con la grande Cucina del Brodetto alla fanese andato a ruba.

Domenica 11, terza e ultima giornata di appuntamenti: alle ore 13 il pranzo dallo chef stellato Cristiano Tomei (ristorante L’imbuto – Lucca) che stupirà il pubblico con la ricetta creativa: Bro – detto. Frequente ospite di vari programmi televisivi – da “La prova del cuoco” a “Masterchef Magazine” – Tomei è giudice del talent show culinario “I re della griglia”. Dal 2017 a “Cuochi d’Italia” e dal gennaio 2019 ha lanciato in Tv assieme a Pupo, il programma “Pupi e Fornelli”.

Grande attesa per il cooking show serale di Ruben Bondì, classe 1997, di “cucina con Ruben”. Alle ore 20, lo chef famoso sui social per la sua particolare cucina a cielo aperto sul terrazzo, salirà sul palco della grande tensostruttura del Lido (lungomare Simonetti) con la ricetta “Zuppetta di scorfano, triglia e pomodoro”. Il coordinamento della brigata di cucina del Palabrodetto è a cura dello chef Antonio Bedini. Abbinamento piatto-vino a cura dei Vignaioli d’Autore, progetto che riunisce 9 cantine storiche della Doc Bianchello del Metauro. Costo dei cooking show è di 20 euro (info e prenotazioni: brodettofest.it).

In occasione della celebrazione della ventesima edizione, il BrodettoFest diventa teatro del lancio del progetto del Comune di Fano, Assessorato al Turismo: Scopri Fano Gastronomica. Con Massimo Seri, Sindaco di Fano e Etienn Lucarelli, Assessore al Turismo.

Chiude la serata del Palco Centrale (ore 21:30) il reading scenico “In Vino Veritas” di e con Vinicio Marchioni in collaborazione con CineFortunae. Un viaggio meraviglioso nella letteratura, nella musica e nell’umanità che si è sviluppata intorno al culto del vino e a tutto quello che ciò rappresenta: incontro, amicizia, andare oltre i limiti del concesso, creazione, disperazione e gioia di vivere. Un omaggio al vino, leggero e poetico, come una cena tra vecchi amici che si dilunga nella notte. Sarà Vinicio Marchioni ad alternare racconti personali, poesie, massime, storie riprese dai miti classici ispirati al vino intervallati da dischi d’epoca, portando il pubblico in una dimensione “altra” attraverso l’arte del racconto.

Non solo cucina ma anche sport al BrodettoFest. Nella mattinata di domenica, in attesa dei cooking show, al Circolo Windsurfing di Fano, alle ore 11:30, si disputerà la Brodetto Cup, la terza prova campionato X zona classe windsurfer.

Si rinnova, anche quest’anno, la collaborazione con Legambiente che organizzerà tre appuntamenti nel corso della giornata di domenica 11 settembre per educare adulti e bambini al tema della sostenibilità. Il primo incontro sarà alle 8:30 con il laboratorio “Un mare da amare”, raccolta di rifiuti in spiaggia e in mare presso la spiaggia dei cani Animalido, Arzilla. Alle ore 17 lo spazio Brodetto&Kids ospiterà il laboratorio didattico di riciclo creativo per bambini “Il Mare Nascosto” e, Infine, alle ore 19, al Palco Centrale si terrà il seminario “Un mare di plastica” moderato e presentato da Pamela Canistro, presidente Circolo Legambiente Fano. Intervengono Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche, Antonio Nicoletti Responsabile nazionale aree protette e biodiversità Legambiente per progetto TartaLove, Sauro Pari direttore Fondazione Cetacea, Stefano Aguzzi Assessore all’ambiente Regione Marche, Stefania Gorbi docente Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente per UNIMAR, con la partecipazione dell’Università Politecnica delle Marche – Biologia Marina.

BrodettoFest è anche la festa di tutti i bambini grazie a Brodetto&Kids il progetto ludico-educativo, in collaborazione con il MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione. Per i bambini fino ai 4 anni, tutti i giorni dalle 18 alle 21 sono previsti laboratori didattici creativi e dalle 20 alle 21 narrazioni interattive e favole a tema brodetto. Invece, per i bambini dai 4 anni in su, tutti i giorni dalle ore 18: ‘Se lo dice il Prof’, l’incontro con il biologo marino Corrado Piccinetti alla scoperta dei pesci del mare Adriatico. Dalle ore 19 Coldiretti curerà i laboratori didattici di educazione alimentare per fare scoprire i benefici della stagionalità di un prodotto, la sua provenienza a chilometro zero. Alle ore 20 ‘Guarda & Gusta’ cooking show per bambini, con degustazione. Alle ore 21.30 di venerdì game show ‘I Cervellini’ (quiz con domande a tema ‘Il Brodetto di Fano’).

Proseguirà anche domenica l’appuntamento con Spazio Bro – La Cucina dei Pescatori per un assaggio di Brodetto alla fanese, preparato nei pentoloni, ricetta che mette in risalto il connubio tra pesce e pomodoro per una zuppa di pesce tra le più buone d’Italia. In collaborazione con Antonio Gaudenzi.
Il brodetto sarà al centro del menu dei ristoranti locali collegati alla kermesse dal brodettoBus.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Luca Cervo e la sua Pizza Bro.
E non mancherà la Moretta, tipica bevanda dei pescatori: domenica 11, a partire dalle ore 10, presso il locale Tinto del Lido di Fano, andranno in scena le Masterclass con i giudici di Moretta&Co.coktails Competition. Alle ore 10 il barman, mixologist e autore del seguitissimo Blog Cocktail Engineering, dedicato all’alta formazione, Giovanni Ceccarelli terrà la masterclass dal nome “Scarti, sprechi e Miscelazione Zero Waste”. A seguire (ore 11) sarà la volta di Flavio Angiolillo con “Non solo Negroni” e per concludere, alle ore 12, “Smarter, Faster, Better… COCKTAILS”, a cura di Luca Cinalli. Alle ore 19 sarà il momento dell’attesissima finale della Moretta&Co competition. Nell’Area Meet Moretta i 3 semifinalista (decretati nella giornata di sabato) si batteranno mostrando il meglio delle loro capacità. La finale sarà divisa in due momenti: quello del “Cocktail Brodetto” con ingredienti scelti dalla Mistery Box e quello del “Moretta Twist” con le migliori rivisitazioni della moretta proposte in fase di iscrizione. A condurre la competition Spiridione Ripaldi, che da oltre 20 anni si occupa di produzione, coordinamento ed organizzazione eventi.

BRODETTO TOUR
Per le visite e le escursioni nei tre giorni di evento, TuQui Tour organizza venerdì 9 settembre: Viaggio tra le meraviglie della città della Dea Fortuna raccontate da una guida esperta e finale a sorpresa! – Visita guidata di Fano e aperitivo finale. Partenza: h 18:00 / Rientro h 20:00 (18 euro). Sabato 10 settembre: A scuola di Brodetto, Dal mercato del pesce alla tavola di casa in atmosfera autentica e conviviale. Impariamo insieme a cucinare il Brodetto! – Giro al mercato ittico di Fano per acquistare il pesce – Cooking show brodetto in casa di campagna. (Pranzo, bevande incluse 80 euro). Incontro: h 9.00. Domenica 11 settembre: Incrocio di tradizioni: quando il pesce incontra il vino di qualità – Alla scoperta di una meravigliosa realtà produttiva del territorio che valorizza antichi vitigni autoctoni con metodologie a basso impatto ambientale. Visita della cantina e degustazione delle eccellenze enologiche Doc della provincia in abbinamento a sfiziose stuzzicherie di mare (20 euro). Incontro: h 16:30. Info e prenotazioni: TuQui Tour: tel. +39 0721 805629 whatsapp +39 392 4310160 incoming@tuquitour.it – www.tuquitour.com.

BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio Marche, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche, Coldiretti e Legambiente.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno di: Bcc di Fano, Profilglass, Conad, Banco Marchigiano, Gls, Birra Mastio, Fishers. Partner tecnici: Apice Arredamenti, Mepa, TuQui Tour.
Media partner: Qn Il Resto del Carlino, Italia a Tavola, Plein Air, Radio Subasio.
La manifestazione è in collaborazione con: Federazione dei Ristoratori Pesaro e Urbino, Associazione Professionale Cuochi Italiani, Aset, Ami Spa, Fano Città delle bambine e dei bambini, CineFortunae. Partner di Meet Moretta sono: Must Espresso Italiano, ElDorado, Bitter Fusetti, Luxury Spirits, Just One Drop, Lumian, Ghiaccino.

INFO: brodettofest.it | Fb e IG Brodettofest