Home Sport

Calcio da Tavolo: a San Benedetto del Tronto il girone di ritorno dei Campionati Italiani a squadre

calcio da tavolo
Calcio da tavolo - Palasport allestito

Il girone di ritorno dei Campionati Italiani di Calcio da Tavolo a squadre (Serie A, Serie B e Serie C), prenderà il via, ufficialmente, questo fine settimana (8 e 9 ottobre 2022) a San Benedetto del Tronto (AP), presso il Palasport “Bernardo Speca”. L’evento è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Regione Marche e viene organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI).

I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI CALCIO DA TAVOLO
Organizzati per la prima volta nella stagione 1984/85, i Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo si sono disputati, ininterrottamente, fino al 2019/2020, quando, a causa della pandemia da Covid19, la competizione è stata sospesa dopo aver GIOCATO solo il girone di andata, convalidando, conseguentemente, le classifiche ottenute fino a quel momento, ed assegnando il titolo di Campioni d’Italia, per la terza volta consecutiva, alle Fiamme Azzurre Roma.
La formazione capitolina, (che annovera tra le proprie fila Luca Colangelo, attuale Campione del Mondo, individuale e a squadre, e Campione Italiano individuale di questa disciplina), ha dunque vinto ben quattro delle ultime cinque edizioni del torneo e ha perso un solo incontro nel corso delle ultime tre stagioni, mantenendo questa striscia positiva anche nel girone di andata dell’attuale torneo, che si è disputato nel mese di aprile.
Il campionato italiano a squadre di Calcio da Tavolo viene ovviamente considerato di altissimo livello, anche alla luce delle importanti affermazioni ottenute dagli atleti azzurri in occasione della recente FISTF World Cup di Calcio da Tavolo e Subbuteo, e non a caso, nel torneo nostrano, giocano, come detto, il Campione del Mondo in carica e l’attuale Campione d’Europa individuale, il belga Florian Giaux (tesserato con gli Eagles Napoli), oltre a moltissimi dei principali protagonisti internazionali dell’ultima Coppa del Mondo disputata a Roma a settembre.
Storicamente, invece, la squadra più titolata nel campionato italiano risulta essere l’ACS Perugia, con 6 titoli vinti, seguita a ruota, con 5 successi ciascuno, da F.lli Bari Reggio Emilia, Eagles Napoli e Stella Artois Milano.

SERIE A
Le Fiamme Azzurre Roma vorrebbero quindi ottenere il quinto titolo della storia del proprio club, ma dovranno comunque vedersela con la formazione emiliana dei F.lli Bari Reggio Emilia (e non solo loro). Entrambe le compagini, infatti, sono attualmente in testa del campionato di Serie A, a quota 31 punti, seguite a ruota a pochissima distanza, dagli Eagles Napoli (con 29 punti) e da Napoli Fighters e Salernitana (entrambe a 25 punti).
La classifica della Serie A al termine del girone di andata: Fiamme Azzurre Roma e F.lli Bari Reggio Emilia 31, Eagles Napoli 29, Napoli Fighters e Salernitana 25, Barcellona Mortellito 24, Bologna Tigers 19, ACS Perugia 18, Lazio TFC 14, SC Catania e Master Sanremo 11, CS Virtus Rieti 10, Stella Artois Milano 6, Aosta Warriors 0.

SERIE B
In Serie B, in piena corsa per la promozione nella massima serie, troviamo il Subbuteo Club Ascoli, che ha terminato in testa il girone di andata a quota 36 punti (12 vittorie ed una sola sconfitta). In seconda posizione, con 31 punti, c’è il CCT Roma, seguita a ruota dal Subbuteo Club Labronico, con 29 punti, e dal Subbuteo Club Bagheria, a quota 26. Piuttosto appassionante, in questa categoria, anche la lotta salvezza, visto che le retrocessioni previste quest’anno sono ben sei (cinque dirette ed una determinata dai playout),
La classifica completa della Serie B al termine del girone di andata è la seguente: SC Ascoli 36, CCT Roma 31, SC Labronico 29, SC Bagheria 26, Subbuteo Casale 23, Leonessa Brescia 22, Tigers Lab 21, SPQR MMIX Roma e Anacapri 17, Napoli Pirates 14, ASM Nola 12, Subbuteisti Modena e Vibo Calcio Tavolo 6, Serenissima Mestre 0.

SERIE C
Infine, nel girone A e nel girone B della Serie C, dopo le sfide disputate ad aprile, troviamo in testa, rispettivamente, Masterina Sanremo, con 27 punti, e l’accoppiata composta da Sessana e Messina a quota 30. Le capoliste sono però insidiate da squadre come Subbuteo Club Sombrero e Club Subbuteo Firenze (con 25 e 21 punti nel girone A) e da Trento (a quota 26, nel girone B), tutte in piena lotta (e non solo loro) per accedere alla sfida playoff, ad incrocio, che determinerà le due promozioni in Serie B.
L’attuale classifica della Serie C, girone A, è la seguente: Masterina Sanremo 27, SC Sombrero 25, CS Firenze 21, Picchio Ascoli 20, Aosta Dragons 18, AS Cosenza e Palermo 17, Black Rose Roma 14, Foggia 12, Subbuteo Vomero 8, Stabiae 6, SC Biella 0.
La classifica della Serie C, girone B, invece è questa: Sessana e Messina 30, Trento 26, Torino 19, Subbito Gol Ferrara e CT Paola 15, Eagles II e Subbuteo Cagliari 14, Hawks Treviso 9, Papata Group Ponticino 8, Stradivari Cremona 6, SC Samb 0.

LA MINIATURA D’ORO
In questa edizione dei Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo, inoltre, la FISCT ha deciso di istituire un nuovo, prestigioso, riconoscimento per gli atleti impegnati sui panni verdi del torneo nazionale. Tale premio ha assunto il nome di “Miniatura d’Oro” e verrà assegnato al capocannoniere della Serie A, della Serie B e della Serie C, al termine delle fasi di andata e di ritorno della competizione. Attualmente, le classifiche provvisorie di questo prestigioso riconoscimento vedono la seguente situazione:
SERIE A: Luca Colangelo (Fiamme Azzurre Roma), con 61 reti, seguito da Carlos Flores (F.ll Bari Reggio Emilia), con 56 marcature e Juan Noguera (Fiamme Azzurre Roma) con 44 realizzazioni;
SERIE B: Stefano Buono (Subbuteo Club Bagheria) e Alessandro Amatelli (Subbuteo Casale), entrambi con 40 gol, seguiti da Marco Preziuso (Anacapri) con 37 reti e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico) con 36 marcature;
SERIE C: Alessandro Billi (Subbito Gol Ferrara) con 43 gol, seguito da Francesco Vezzuto (Eagles II) con 31 reti e Luca Riccio (Sessana) ed Emmanul Gorgette (Subbuteo Club Palermo) con 29 realizzazioni.

LA FORMULA DEI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI CALCIO DA TAVOLO
Le squadre si affronteranno per il girone di ritorno dei Campionati Italiani di Calcio da Tavolo a squadre. Terminato il calendario, la prima in classifica in Serie A vincerà il titolo nazionale, mentre le ultime 3 retrocederanno direttamente in Serie B, per essere poi successivamente raggiunte dalla squadra sconfitta nella sfida playout tra la decima e l’undicesima classificata.
In Serie B, la prima classificata verrà promossa direttamente in Serie A, mentre la seconda e la terza si affronteranno in una sfida playoff per determinare il secondo accesso nella massima serie. Retrocederanno in Serie C, invece, le ultime 5 classificate, mentre le squadre giunte all’ottavo e al nono posto in graduatoria si giocheranno la permanenza in Serie B in un confronto playout.
Dalla Serie C, infine, verranno promosse due squadre, determinate dalle sfide playoff, ad incrocio, delle prime due classificate di ogni girone, mentre le retrocessioni in Serie D saranno sette: le ultime tre classificate di entrambi i gironi unitamente alla squadra che uscirà sconfitta dai playout, che vedrà sfidarsi le due squadre giunte none nei rispettivi gruppi.
Nello scorso weekend (1 e 2 ottobre), intanto, si sono conclusi i campionati di Serie D di questa disciplina, che hanno visto l’affermazione, nei rispettivi gironi, del Team Subbuteo Sassari (Girone Nord), Atletico Pisa (Girone Centro) e CT Igea (Girone Sud), e che hanno conquistato, quindi, la promozione diretta in Serie C per la prossima stagione.

LA DIRETTA STREAMING DEI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI CALCIO DA TAVOLO
L’intero evento verrà trasmesso, in diretta streaming, sul canale YouTube della FISCT. Sul sito ItaliaSubbuteo, organo ufficiale della Federazione, sono invece a disposizione le rose complete di tutti e 52 le squadre partecipanti corredate da numerose statistiche relative ai precedenti, gol segnati, vittorie conseguite e prossimi impegni. Inoltre, gli interi calendari e le classifiche di ogni Serie possono essere già consultati e verranno aggiornati, live, nel corso della competizione.

IL PROGRAMMA DEL GIRONE DI RITORNO DEI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI CALCIO DA TAVOLO
La competizione verrà suddivisa nel corso delle due giornate ed è strutturata in complessivi 24 turni di gioco, di cui 14 in programma sabato 8 ottobre e gli altri 10 domenica 9 ottobre. Nella giornata di domenica sono inoltre previsti i playoff e playout per definire le ultime promozioni e retrocessioni. Di massima, quindi, il programma si svolgerà nella seguente modalità:

SABATO 8 OTTOBRE 2022:
• Ore 8.00 apertura Palasport;
• Ore 8.20 discorso di saluto del Presidente della FISCT, Pietro Ielapi;
• Ore 08.30 inizio primo turno di gioco;
• Ore 19.30 ultimo turno di gioco.

DOMENICA 9 OTTOBRE 2022:
• Ore 8.00 apertura Palasport;
• Ore 8.30 inizio primo turno di gioco;
• Ore 16.00 inizio ultimo turno di gioco;
• Ore 16.50 inizio Playoff e Playout;
• Ore 18.00 Premiazioni e fine manifestazione.

CALCIO DA TAVOLO: PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il calendario agonistico fittissimo, nazionale ed internazionale, del Calcio da Tavolo, mette inoltre in evidenza, nelle prossime settimane, le finali della Champions League, che si disputeranno a Reggio Emilia, presso Subbuteoland, (29 e 30 ottobre 2022). Nel medesimo weekend, a Maiorca, si disputerà anche l’Europa League di Calcio da Tavolo mentre la città emiliana, invece, alcune settimane più tardi ospiterà anche le finali del prestigioso Trofeo del Guerin Subbuteo (26 ed il 27 novembre).

PARTNER E PATROCNI DEI CAMPIONATI ITALIANI DI CALCIO DA TAVOLO
I Campionati Italiani a squadre 2022 di Calcio da Tavolo sono patrocinati da:
Comune di San Benedetto del Tronto (www.comunesbt.it)
Regione Marche (www.regione.marche.it)
Affiliate Partner:
Opes Italia (www.opesitalia.it)
Promotional Partner:
Settore Nazionale Subbuteo (www.leganazionalesubbuteo.it)
Sponsor:
AstroBase (www.astrobase.it)
Joma (www.joma-sport.com)
Media Partner:
Guerin Sportivo (www.guerinsportivo.it)
Eleven Sports (www.elevensports.com)
Il Calcio Quotidiano (www.ilcalcioquotidiano.it)

Riferimenti Web:
FISCT (www.fisct.it)
ItaliaSubbuteo (www.italiasubbuteo.it)