Home Consumatori Consumatori Ancona

Camerano, i canali informativi del Comune

Camerano, i canali informativi del Comune

Camerano, la comunicazione ai tempi del Covid. Boom di visite sui canali informativi del Comune. Dal sito, ai social, alle statistiche sull’età.

Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus, i canali informativi del Comune hanno avuto un boom di visite registrando un aumento annuo medio delle interconnessioni del 34%, pari ad un dato giornaliero medio totale di 5953 interazioni con un aumento medio di 1511 utenti al giorno rispetto al 2019. L’incremento è dovuto, quasi ed esclusivamente, alla necessità da parte dei cittadini di reperire informazioni ufficiali relative all’emergenza covid ancora in corso.

Per il sito istituzionale www.comune.camerano.an.it, è stata registrata nel 2020 la pubblicazione di 354 post informativi, 141 delibere di Giunta, 65 delibere di Consiglio, 895 determine, 120 ordinanze e un gran numero di documenti e contenuti aggiornati in tutte le sezioni del sito. Le pagine del sito hanno avuto 493.677 visualizzazioni (+17%) da parte di 33.460 utenti (+14%) di 70 nazionalità differenti (Italia 94%, Stati Uniti 2,9%, Argentina 0,6%, Emirati Arabi 0,4%, altre Nazioni 2,1%), per il 24,4% nell’età compresa tra 25-34 anni (18-24 11% 35-44  23,8%, 45-54 18%, 55-64 13%, 65+ 10%), prevalentemente uomini 51%. Il sistema operativo più utilizzato per le visualizzazioni è Windows 43%, (seguito da Android 35%, iOS 17%, Altri 5%) per lo più con browser Chrome 57% (seguito da Safari 17%, Android Webview 6%, Firefox 5,0%, Altri 14%). Il dispositivo più utilizzato è stato quello Mobile 50,1%, (desktop 47,5%, tablet 2,3%) e più precisamente gli apparecchi della Apple per un 37% (Samsung 29%, Huawei 22%, altri 17%). La maggior parte degli internauti ha raggiunto il sito del Comune tramite l’utilizzo del motore di ricerca Google 61%, (a seguire l’inserimento diretto del link 26%, Facebook 9%, altre modalità 4%).

Il social network Facebook ha registrato nell’anno 2020 la pubblicazione di 776 post informativi (+15%), 3033 iscritti e 3306 follower. Il numero di persone che hanno interagito con la Pagina sono state 120.000 (+79%) di 54 nazionalità differenti, per una copertura di oltre 758.000 visualizzazioni (+43%) per singolo utente. Il numero totale di “impression” totali dei contenuti associati alla Pagina sono stati invece 1.637.000 (+37%). Il 67% degli utenti che visita la pagina è di sesso femminile, mentre la fascia di età più attiva sul Social è quella compresa tra 45-54 anni (tra 13-17 0,2%, 18-24 2,9%, 25-34 11,7%, 35-44 25%,45-54 25,3%, 55-64 20,2%, più di 65 anni 14,5%).

Il sistema “Alert System” con 54 avvisi (28 voce, 26 notifiche) ha generato nel 2020 un totale 48195 chiamate, con una media per singola allerta di 1564 telefonate e 169 notifiche. I comunicati hanno raggiunto il 63% dei cittadini iscritti al servizio, per lo più su utenze telefoniche fisse (67%).

A quanto sopra non sono di facile misurazione i dati di visualizzazione delle notizie pubblicate da altri media/canali informativi e tutte quelle attività di informazione diretta a seguito di richieste di singoli cittadini tramite social, email, chat e telefono.

Dalla comparazione dei dati rispetto agli anni passati emergono preponderanti: l’uso sempre maggiore dello smartphone che dal 2015 al 2020 è passato dal 20% al 50% tra i dispositivi utilizzati per il collegamento alle pagine web; la propensione a leggere le news è prevalente sul canale social Facebook (77%) che registra anche un aumento del 79% degli utenti coinvolti. Infine l’alto volume di “impression” e di visitatori, in rapporto alla popolazione, sembrerebbe far pensare che quasi tutti i cittadini siano stati coinvolti, direttamente e non, nel sistema di informazione.

Per ampliare ulteriormente la possibilità di pubblicare informazioni con modalità differenti, è in fase di studio la creazione di pagine Social su altre piattaforme e l’utilizzo dell’App Telegram per la trasmissione di comunicazioni e aggiornamenti direttamente su smartphone.