Home Cultura

Camerino, istituto musicale Biondi: Master class con il M° Rocco Parisi

istituto musicale
Il M° Rocco Parisi

L’istituto musicale Nelio Biondi di Camerino con il patrocinio del Comune di Camerino , di Unicam e la collaborazione della Andrea Bocelli Foundation organizza per l’anno scolastico 2022/2023 la master class annuale con il M° Rocco Parisi: “Il Clarinetto basso e il clarinetto strumenti simili ma non troppo, percorso didattico per una conoscenza più appropriata”

La master si svolgerà presso la nuova accademia della musica di Camerino sede dell’istituto musicale Nelio Biondi donata dalla Andrea Bocelli Foundation nei giorni sabato e domenica con date da concordare per un totale di 5 incontri compresi nel periodo Febbraio 2023 – Ottobre 2023 (ad esclusione mesi di luglio e agosto)

Alla master di Rocco Parisi, interprete di rilievo nella musica contemporanea ed innovatore della tecnica strumentale del clarinetto basso, al quale gli sono state dedicate numerose composizioni eseguite in importanti rassegne è possibile iscriversi indipendentemente dal livello di preparazione ed è indirizzata a esecutori di clarinetto basso, clarinetto e gruppi di musica da camera.

M° Rocco Parisi diplomatosi in Clarinetto basso in Olanda, e laureatosi “cum laude” in Italia presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo in Discipline musicali, è riconosciuto come interprete di talento nella musica contemporanea e come innovatore della tecnica del clarinetto basso. Sue le esecuzioni in prima mondiale di Sequenza IXc, per Clarinetto basso solo, e in prima italiana di Chemin IIc per Clarinetto basso e orchestra, di Luciano Berio, oltre che la premiere di Come un’onda, per Clarinetto basso, di Ennio Morricone, Danzas Mestizas di A. Marqiuez, per Clarinetto basso e Orchestra, Rocco e rollo di A. Gottschalk, per Clarinetto basso e orchestra. È stato invitato dalla International Clarinet Association per concerti e masterclass alle convention mondiali sul clarinetto a New Orleans, Stoccolma, Salt Lake City, Austin, Assisi, Baton Rouge, Madrid, Lawrence. Ha inciso per Taukay, Stradivarius, DDT, Nuova Era, AOC Classic, Edizioni Leonardi, Concerto Music –Media, Amadeus, Brilliant Classic.
Recentemente il 29 giugno 2022 ha eseguito al festival mondiale del clarinetto a Reno/Lake Tahoe, Nevada, USA il brano CONTRASTI per clarinetto basso e orchestra di fiati a lui dedicato di Vincenzo Correnti direttore dell’istituto musicale Biondi.

Scadenza iscrizioni: 9 gennaio 2023

Per iscrizioni: https://istitutomusicalebiondi.oneminutesite.it/