Home Cultura Cultura Macerata

Camerino, Workshop–laboratorio con il m° Giovanni D’Aprile

Camerino
Barboni - D'Aprile

Continuano le attività didattiche e formative dell’Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino programmate per l’anno scolastico in corso, con il patrocinio e il contributo della città di Camerino.
Domenica 12 febbraio è stata la volta del corno, con una intensa e ricca giornata dedicata a questo strumento che ha visto la partecipazione del m° Giovanni D’Aprile, docente presso il Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila. Il workshop–laboratorio è stato promosso da Sabrina Barboni, docente di corno presso il Nelio Biondi, la cui direzione artistica è affidata al m° Vicenzo Correnti che per l’occasione è stato invitato a dirigere i vari ensemble che si sono formati nell’arco della giornata.
20 giovani studenti di corno, provenienti da varie parti della regione, hanno seguito i tanti e preziosi consigli che il m° D’Aprile ha dato a ciascuno di loro. Attività individuali e di musica d’insieme hanno caratterizzato la giornata che si è conclusa con un saggio finale, al quale ha partecipato anche l’assessore alla cultura di Camerino Antonella Nalli che ha consegnato a ciascun allievo l’attestato di partecipazione e ringraziato l’Istituto musicale Biondi e l’Associazione Adesso Musica, promotrice di tanti eventi rivolti in particolare ai giovani che si tengono nell’Accademia della musica, donata alla città dall’Andrea Bocelli Foundation.
Il 25 e 26 marzo è in programma la master class annuale con il m° Rocco Parisi, interprete di rilievo nella musica contemporanea ed innovatore della tecnica strumentale del clarinetto basso.