Home Cronaca Cronaca Ancona

CAMPAGNA EDUCATIVA “MANGIA BENE, CRESCI SANO COME UN PESCE”

pesca

pescatori-vongoleANCONA. 16 APR. “Abbiamo deciso di avviare una campagna promozionale che centri due importanti obiettivi: diffondere il consumo di pesce regionale aiutando l’economia ittica del territorio, aumentare la consapevolezza nelle giovani generazioni dell’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Per questo, attraverso uno specifico avviso pubblico, avvieremo un’iniziativa finanziata dall’Unione europea e finalizzata all’introduzione nelle mense scolastiche pubbliche del prodotto ittico regionale.
La nostra strategia a favore dell’industria ittica si basa su azioni diverse: sostegno diretto tramite bandi e finanziamenti alle imprese e azioni di sostegno indiretto che mirano ad accrescere la domanda di prodotto da parte dei consumatori”.

Sara Giannini, assessore alla Pesca, commenta così la decisione della Giunta regionale di dar vita alla campagna educativa “Mangia bene, cresci sano come un pesce”, dedicata agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e alle loro famiglie.

Il progetto è in linea con il parere espresso dalla Terza Commissione dell’Assemblea Legislativa delle Marche in occasione del programma annuale 2013 della Pesca marittima. Si tratterà di introdurre nell’alimentazione scolastica, in modo agevolato ed in via sperimentale, il prodotto ittico locale allo stato fresco refrigerato, con priorità per l’utilizzo di prodotti a marchio QM – Qualità garantita dalle Marche.

L’obiettivo è quello di incrementare la propensione al consumo del prodotto ittico, specie made in Marche, contribuendo alla formazione nei giovani di uno stile di vita sano e di un corretto rapporto con il cibo.