Home Cronaca Cronaca Ancona

Capodanno, diversi cassonetti in in fiamme nelle Marche per i petardi

I festeggiamenti di Capodanno portano lavoro intenso ai VVF e anche quest’anno nelle Marche non ha fatto eccezione. Alcuni cassonetti in fiamme a causa dell’esplosione di petardi nelle Marche.

In particolare gli interventi dei vigili del fuoco sono stati complessivamente 13: una decina nel Maceratese (a Morrovalle, Tolentino e altri centri), e tre nell’Ascolano (a San Benedetto del Tronto) per spegnere piccoli roghi seguiti a inneschi di artifici pirotecnici.

Episodi di incendio a cassonetti si sono verificati anche a Pesaro e Falconara Marittima (Ancona).

Ovunque nelle Marche, inoltre, serrati i controlli delle forze dell’ordine anche sul rispetto delle norme in merito a vendite di artifici pirotecnici. Ad Ancona personale della Squadra amministrativa e di Sicurezza della Divisione Polizia amministrativa, del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato e dell’Ufficio Commercio della Polizia Locale di Ancona ha eseguito un sequestro penale, in un locale nelle adiacenze di corso Garibaldi, di circa 18 kg di artifici pirotecnici di categoria F1 ed F2 che, seppure non pericolosi e di libera vendita, erano stati custoditi in modo pericoloso e vietato.

Il materiale pirotecnico, tra cui petardi, fontane di luce, magnum ed altro, erano allocati sul pavimento, alla rinfusa, in scatole posizionate accanto ad altro materiale in vendita facilmente infiammabile, con pericolo per l’incolumità degli utenti persone e dei dipendenti del locale. La titolare del locale verrà deferita all’Autorità giudiziaria per l’ipotesi di reato di “Fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti” (678 cp).
Nelle prime ore del mattino si è anche verificato un incidente stradale a Piane di Camerata Picena (Ancona) dove un’auto si è ribaltata: una persona è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale ad Ancona in codice di media gravità.