Home Cultura

“Cippi & Friends” il 7 luglio al Festival Letterario Riviera delle Palme

Festival Letterario

“Cippi & Friends” il 7 luglio al Festival Letterario Riviera delle Palme, ospite “Gli Scozzesi Offida Pipe Band”
Serata d’inizio il 7 luglio per il Festival Letterario Riviera delle Palme allo Chalet Kontiki, sul lungomare di San Benedetto, alle 18.30. Si parte con una proposta sambenedettese, con Valentino Coratella e Raffaela Grannò, della Cippi & Friends e fondatori della Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che proporranno una loro opera a fumetti, “La Storia dell’Uovo”, un’avventura educativa per un pubblico giovane, che aiuta a scoprire l’inclusione sociale ai bambini. Nonostante il libro sia uscito nel 2019, non è stato mai presentato a San Benedetto del Tronto. Il protagonista della storia è Cippi, un pulcino blu dalla cresta gialla che non ha ancora imparato a parlare: sarà l’avventuriero al soldo della divinità, che sfiderà le leggi del tempo e dello spazio per portare informazioni sul mondo creato. Affiancato dalla guida Babol, un super computer, Cippi conoscerà la preistoria, l’antico Egitto, il medioevo, e tanto altro. E’ nato prima l’uovo o la gallina? Molti rispondono con sicurezza “il Cippi”.
Ospite d’eccezione per l’evento del 7 luglio sarà il gruppo “Gli Scozzesi Offida Pipe Band”. Nato originariamente come gruppo del Carnevale Storico offidano nel 1994, dal 2015 alcuni di loro si sono dedicati allo studio dei tipici strumenti musicali scozzesi: la Great Highland Bagpipe (la cornamusa scozzese) e le percussioni con Snare e Tenor Drumms. L’attuale formazione musicale “Gli Scozzesi Offida Pipe Band” si compone di 7 pipers e di 6-8 drummers, promuovendo le particolari sonorità e il folklore scozzese in vari eventi ricreativi, artistici e culturali.
Dichiara la Omnibus Omnes: “Abbiamo voluto dedicare il primo incontro dei Festival a un evento per tutti. La cultura per giovanissimi della Cippi&Friends e la multiculturalità di una band scozzese made in Offida sono una occasione per trasformare un incontro letterario in un momento più anticonformista e di intrattenimento per tutte le età”.