Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

Compleanno del Duca: Confcommercio Marche Nord propone rappresentazione teatrale

Confcommercio Marche Nord
600 anni del Duca Federico

Dall’itinerario alla rappresentazione teatrale. Proseguono le iniziative di Confcommercio Marche Nord in occasione del 600esimo anniversario della nascita di Federico da Montefeltro.

Nelle scorse settimane la presentazione dell’Itinerario dalla Corte del Duca Federico, nuovo prodotto turistico nell’ambito del progetto di promozione Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino. Un percorso turistico per celebrare Federico da Montefeltro e il fratello Ottaviano degli Ubaldini attraverso le opere artistiche e di ingegno realizzate da Giovanni Santi, padre di Raffaello e l’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Si muove da Urbino, all’interno della città ed i borghi dell’Itinerario della Bellezza, nei luoghi dove poter ammirare le opere più belle di Santi, come Cagli, Fano, Gradara e Urbino, e le più straordinarie fortificazioni e realizzazioni di Francesco di Giorgio Martini: Apecchio, Cagli, Fossombrone, Mondavio, Pergola, Sassocorvaro Auditore.

Al nuovo prodotto turistico Confcommercio Marche Nord ha deciso di aggiungere la rappresentazione teatrale ‘Happy Birthday cronaca di una ricerca’ di Stefano Mereu e Marianna Bianchetti. Un monologo con intermezzi audio di personaggi del territorio. A portarla in scena la compagnia Centripeta di Mondolfo, a Fossombrone venerdì 22 a Fossombrone (Esedra di piazza Mazzini), sabato 23 a Mondavio (chiostro di San Francesco) sempre alle 21, e poi a Cagli, Urbino, Apecchio, Sassocorvaro. “Un modo originale – spiega il direttore Amerigo Varotti – di celebrare il Duca Federico e il fratello Ottaviano degli Ubaldini. Dopo l’Itinerario dalla Corte del Duca Federico un’altra importante iniziativa in alcuni Comuni dell’Itinerario della Bellezza. Una rappresentazione teatrale sulla storia di Federico e Ottaviano degli Ubaldini, sul mistero del loro rapporto intorno al quale c’è grande mistero e dibattito”.