Home Hi-Tech Hi-Tech Pesaro-Urbino

IL COMUNE DI SAN LORENZO IN CAMPO PUNTA SUL WEB PER INFORMARE I CITTADINI

Commercio online

pcPESARO URBINO 19 NOV. Informare e comunicare sono due dei pilastri dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Dellonti.

Fin dal primo giorno del mandato, la nuova giunta, convinta dell’importanza della massima trasparenza e di una corretta e puntuale informazione si è attivata in ogni modo per far conoscere alla cittadinanza il proprio operato.

Immediatamente ha aperto una pagina Facebook istituzionale, così come un profilo Twitter ed un canale Youtube, e commissionato un nuovo sito internet.

Dopo un lungo e approfondito lavoro oggi è completo. Strumenti fondamentali per i cittadini di San Lorenzo in Campo, ma anche per far conoscere il centro laurentino fuori dai propri confini in un’ottica di rilancio turistico.

“Dal primo giorno – spiega il sindaco – abbiamo voluto far comprendere bene ai laurentini che questa amministrazione si sarebbe contraddistinta per la massima trasparenza e al contempo per un’informazione chiara e dettagliata. Informazione ma anche comunicazione perché grazie ai social network oggi è possibile instaurare un rapporto continuo e costante con i cittadini che possono segnalarci problemi o inviarci suggerimenti. Strumenti utilissimi per far conoscere bandi, concorsi e offerte di lavoro, ma anche la convocazione del consiglio comunale, progetti amministrativi, novità che toccano da vicino la popolazione. E al contempo in questo modo si promuove e valorizza un territorio, le sue eccellenze, gli eventi. In quest’ottica abbiamo anche aggiornato con approfondimenti, notizie e curiosità anche la pagina Wikipedia di San Lorenzo. Per un’azione più incisiva si è deciso inoltre di realizzare un nuovo sito internet, moderno e facilmente utilizzabile da tutti”.

Un sito internet (www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it) completo e utilissimo innanzitutto per semplificare la vita dei cittadini.

“Abbiamo iniziato una rivoluzione digitale per semplificare la vita dei cittadini. Oggi, e aggiungo finalmente, per conoscere un regolamento o per reperire un modello per qualsiasi domanda non c’è più bisogno di recarsi direttamente in Comune. Basta un click con un notevole risparmio di tempo. Sono numerose le sezioni del sito. Abbiamo voluto chiamarne una “Il Comune informa” per sottolineare proprio quanto teniamo a informare i cittadini. Qui si possono trovare news; mentre per gli eventi se ne è realizzata una a parte. Nel sito sono consultabili tutti i regolamenti comunali, le convenzioni, piani e codici, ma anche modulistica, domande, richieste. E ovviamente, come previsto per legge, nell’albo pretorio online si trovano tutte le delibere”.

Un sito pensato anche per i turisti.

“San Lorenzo – prosegue il consigliere comunale Alessio Caldarigi che ha la delega all’informatizzazione – fino a qualche mese fa non aveva nemmeno fotografie del proprio patrimonio artistico e storico. Impensabile oggi promuoversi senza un adeguato utilizzo di certi strumenti, senza offrire al turista una cartolina aggiornata e ben fatta del proprio territorio, delle sue eccellenze, delle sue ricchezze. Navigando nel nostro sito al turista viene offerto un tour suggestivo con stupende fotografie, approfondimenti storici e culturali, informazioni su prodotti tipici ma anche riguardo alle strutture ricettive. Siamo molto soddisfatti di questo lavoro che riteniamo comunque un punto di partenza. Abbiamo infatti in mente ulteriori novità nel campo della comunicazione e dell’informazione per continuare a crescere e offrire servizi sempre migliori”.