Home Cronaca Cronaca Ancona

Confartigianato Ancona Presente alla Maker Faire di Roma

Confartigianato
Confartigianato
Confartigianato

ANCONA 17 OTT.  I makers si sono dati appuntamento a Roma e anche la Confartigianato è presente alla terza edizione della “Maker Faire – the European edition”, dedicata all’innovazione:  Più di 600 espositori per tutto questo week end  oltre a centinaia di piccole imprese innovative.

Confartigianato per l’occasione  ha lanciato un sondaggio dedicato al mondo dei makers e degli artigiani innovativi. Un’indagine unica nel suo genere, a cui si può partecipare rispondendo alle domande proposte sul sito www.confartigianato.an.it che ha lo scopo di comprendere quali sono le radici, le fonti di ispirazione, i bisogni e le aspettative per il futuro di questi imprenditori attivi sul nostro territorio.
L’artigianato e le piccole imprese della Provincia di Ancona sono infatti costantemente impegnate nell’innovazione e contribuiscono a mantenere elevata la qualità del made in Italy con una continua attività di miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi, la propensione a individuare soluzioni creative e l’utilizzo di nuove tecnologie.
Dalla cultura digitale sta nascendo una generazione di creativi capaci di rivoluzionare gli  oggetti  della tradizione. Grazie alle nuove tecnologie nascono infatti nuovi modelli d’impresa per nuovi attori nel mondo dell’artigianato: i makers, ovvero gli “artigiani digitali”. Confartigianato Ancona ha già costituito il “ Gruppo degli Innovatori”. Per la Confartigianato è una priorità creare le condizioni favorevoli alla nascita e allo sviluppo di aziende innovative in quanto consente di fornire un contributo rilevante alla crescita dell’economia e dell’occupazione, specie quella giovanile, favorendo la diffusione di conoscenza  nel sistema imprenditoriale e sostenendo lo sviluppo di una nuova manifattura orientata all’high tech.