Home Economia Economia Ancona

CONFARTIGIANATO, INCONTRO AD ANCONA SULLE NUOVE MISURE IVA

Confartigianato

CONFARTIGIANATOANCONA 28 MAR.  Nuove misure sull’IVA, la Confartigianato organizza lunedì 30 marzo al Centro Direzionale di Ancona in via F. Fioretti 2/a dalle ore 20.45 un incontro per esaminare l’impatto sulle imprese del “reverse charge” e dello “split payment”. Si tratta di due meccanismi che fanno aumentare in modo esponenziale i crediti Iva degli imprenditori e peggiorano la situazione finanziaria, già precaria, delle attività che operano con la PA (in particolare nei settori dell’edilizia, dell’impiantistica, e servizi di pulizia).

Il seminario è riservato alle imprese associate – dichiara Luca Bocchino, Responsabile provinciale Confartigianato Edilizia e Impianti, le due categorie più interessate dalle nuove misure IVA – ed è parte integrante del progetto di aggiornamento continuo “GROWTH” messo in campo dalla Confartigianato di Ancona  per le imprese del Sistema Casa.

L’incontro prevede un collegamento via streaming da Roma con i relatori Andrea Trevisani (Direttore Politiche Fiscali Confartigianato), Bruno Panieri (Direttore Politiche Economiche Confartigianato), ed Enrico Quintavalle (Responsabile Ufficio Studi Confartigianato) che presenteranno lo stato dell’arte della normativa e le principali indicazioni.

Contro queste misure fortemente penalizzanti per le imprese, la Confartigianato, insieme alle altre Organizzazioni imprenditoriali, ha già attivato una petizione che può essere firmata online su www.confartigianato.an.it  – continua Bocchino – In un momento di forti tensioni per la liquidità delle imprese far generare crediti d’imposta non appare la strada migliore per sostenere il tessuto produttivo. La sacrosanta battaglia contro le frodi fiscali e l’evasione dell’IVA non deve avere riflessi negativi sulle imprese, anche in termini di costi burocratici per ottenere il rimborso dovuto.  Con questa firma chiediamo un passo indietro.