Home Cronaca Cronaca Ancona

Confartigianato, Trasportatori Digitalizzati: Nuovi Corsi su Uso dei Tablet

Camion (immagine di repertorio)
Autotrasporti
Autotrasporti

ANCONA 6 FEB.  Con la formazione cambia l’autotrasporto. Dopo la conclusione dei 4 corsi per il rinnovo delle CQC di Pesaro, Montelabbate, Fano e Ancona, dopo gli incontri sulle infrastrutture e sulla sicurezza, promossi dalla Confartigianato e dalla Trasport Service sono in fase di svolgimento tre nuovi corsi gratuitiper l’uso del tablet (I-PAD) che sono stati finanziati  dal Mintrasporti.

I corsi si stanno svolgendo ad Ancona ed a Civitanova e dal 27 febbraio a Pesaro e vedono coinvolti 50 imprenditori dell’autotrasporto nazionale ed internazionale che per  6 sabati dalle 8,30 fino alle 14,30 sono tornati a scuola per ampliare le loro competenze.

Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Trasporti Marche afferma che grazie alle reti veloci, alla diffusione dei punti accesso liberi e alla continua evoluzione della tecnologia, oggi si può essere collegati alla rete internet da qualsiasi luogo e in ogni momento della giornata: i dispositivi mobili tablet hanno cambiato le modalità con le quali le aziende di autotrasporto vivono il mondo digitale.

I t itolari, soci, collaboratori familiari  di imprese di autotrasporto partecipanti potranno acquisire conoscenze del tablet con insegnamento di tutte le sue funzioni:  inviare e ricevere sms, e-mail anche con particolari allegati, collegare il telefono o il tablet al pc e installare applicazioni, navigare in internet in modo semplice e sicuro, fare acquisti in internet con il tablet o cellulare, collegarsi a facebook, twitter e social network anche per promuovere le loro aziende.

I presidenti di Transport Service Angelo Pisa e di Confartigianato Trasporti Elvio Marzocchi affermano che è importante utilizzare le principali applicazioni riguardanti il settore dell’autotrasporto:  app per acquistare un trasporto merci online; per riempire i propri mezzi direttamente in viaggio dal proprio telefonino, geolocalizzazione dei carichi disponibili “nei dintorni” o su una specifica direttrice, formulare offerte per i carichi di proprio interesse, consultazione del calendario per i divieti di circolazione dei mezzi pesanti e trasporti eccezionali, trovare un’area di sosta in cui rispettare i tempi di riposo dopo ore di  guida, meteo, Soc. autostrade, riviste di settore, scadenzari relativamente ai pagamenti  verso fornitori e clienti, calcolo delle ore di guida secondo le normative vigenti, preventivi e programmazione lavori con utilizzo di planning, diario di lavoro giornaliero ore ed attività,  attestazione delle attività svolte a norma CEE (assenze, ferie) da conservare in cabina, manutenzione camion, ecc. ed infine sottolineano i presidenti di Transport Service Pisa e di Confartigianato Trasporti Marzocchi verificare e prenotare gli ingressi nei porti, negli interporti nei punti di carico e scarico dei grandi centri commerciali In sostanza organizzare durante il viaggio il proprio percorso ed il proprio arrivo con puntualità e nel luogo preciso di destinazione. Un modo quindi per migliorare i servizi, ridurre le code e servire al meglio i processi produttivi industriali che non hanno più magazzini ma attendono il camion per lo scarico ed il carico delle merci in tempi  precisi, onde evitare il blocco delle produzioni.