Home Politica

Confartigianato Trasporti: sospeso divieto di transito mezzi ADR sul comune di Fabriano

Trasporti

Confartigianato Trasporti Ancona-Pesaro e Urbino, esprime soddisfazione per la sospensione del divieto di transito dei mezzi ADR sul comune di Fabriano, poiché il provvedimento stava fortemente penalizzato gli autotrasportatori costretti a percorrere molti chilometri in più per raggiungere le destinazioni dell’entroterra.
Come è noto, il passaggio dei mezzi ADR è vietato sulla SS 76 nel tratto delle gallerie tra Fabriano Est e Ovest (sulla base dell’Ordinanza dell’ANAS valida fino al 31.12.2022) per lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza nelle gallerie “Malvaioli”, “Monticelli” e “Burano”.

Il transito dei mezzi ADR è stato consentito sul comune di Fabriano fino al 31.05.2022, poi la delibera comunale n° 70 del 10.05.2022, ha disposto il divieto, impedendo di fatto ad ogni mezzo per trasporto ADR di transitare (ad eccezione che per le operazioni di carico/scarico) e obbligandolo a percorsi alternativi che, sommandosi alle difficoltà economiche affrontate dal settore, ha reso ulteriormente difficile il lavoro di questo comparto.

Luca Bocchino Responsabile di Confartigianato Trasporti Ancona-Pesaro Urbino si è attivato immediatamente portando il problema all’attenzione di ANAS, Regione Marche, Comune e Polizia Stradale delle Marche che hanno dato la massima disponibilità a collaborare.
Il confronto ha portato l’amministrazione comunale di Fabriano, guidata dal neo sindaco Daniela Ghergo, ad emanare una nuova ordinanza (n°132 del 26.07.2022) che autorizza nell’abitato di Fabriano il transito ai mezzi ADR:

• dal 26.07.2022 al 11.09.2022;
• dal 12.09.2022 nella fascia oraria dalle 21.00 alle 07.00.

“Si tratta di un risultato importante per gli autotrasportatori, che sarebbero stati penalizzati dal provvedimento in un periodo già molto complesso a causa dei rincari dei carburanti. Ringraziamo tutte le istituzioni, e in particolare il comune di Fabriano e il sindaco Ghergo, che si sono rese disponibili al confronto e che hanno recepito le istanze degli autotrasportatori”, ha detto Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino.
“Le infrastrutture e i trasporti sono fondamentali nel processo di sviluppo di un territorio e questa è una grande vittoria ottenuta dalla nostra Associazione. Sappiamo bene quanto in questo momento storico sia fondamentale “esserci” e dare delle risposte immediate”, ha detto Bocchino.

“Un risultato importante da parte di Confartigianato che è impegnata a dare risposte immediate e concrete agli operatori del settore trasporto, specialmente in un periodo come questo, denso di difficoltà per il comparto”, il commento di Sandro Tiberi Presidente dell’Area territoriale di Fabriano di Confartigianato Fabriano.