Home Cronaca Cronaca Ancona

Controlli per la sicurezza, numerosi operazioni a Piano San Lazzaro

La Polizia impegnata in controlli straordinari dell’Ascolano

Continuano i servizi disposti dal Questore, su indicazione del Prefetto in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di garantire il mantenimento dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica nel centro città, con particolare attenzione alla zona Piano San Lazzaro.
Nel corso della settimana appena trascorsa, che ha visto, dopo le restrizioni connesse al diffondersi della pandemia, la riedizione della Fiera di San Ciriaco, sono stati organizzati numerosi servizi, con l’impiego di personale delle Volanti, di pattuglie appiedate della Questura, di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche” di Perugia che hanno portato all’identificazione di 187 persone e al controllo di 64 veicoli.
Sono state elevate n.3 contravvenzioni al C.d.S. con sequestro amministrativo di un veicolo e ritiro della carta di circolazione. E’ stata, altresì, contestata una violazione amministrativa ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90 a carico di un giovane che deteneva, per uso personale, modiche quantità di hashish.
Sono inoltre stati effettuati mirati servizi volti a garantire l’osservanza dell’ordinanza sindacale n.16 del 10.03.2022 finalizzata al contrasto dell’abuso delle sostanze alcoliche e le conseguenze negative sulla sicurezza e sul decoro urbano. Un cittadino straniero è stato sorpreso a consumare alcolici in Piazza Ugo Bassi, non seduto al tavolo, e per tale motivo sanzionato per la violazione della citata ordinanza.
Si segnala inoltre che una giovane donna, affetta di problematiche di natura psicologica, è stata prontamente rintracciata da personale della Squadra Volanti, dopo che si era arbitrariamente allontanata di casa e riaffidata alle cure dei familiari.
E’ stata, infine, rintracciata, una donna di origine romena, protagonista di numerosi interventi, alla quale sono stati notificati provvedimenti relativi a convocazioni giudiziarie nonché ad un ordine di carcerazione, attualmente sospeso.