Home Spettacolo

Corinaldo: Vogliamo Piantarla “Per Terra” nuova iniziativa al Festival “Passi Curiosi in Festa”

corinaldo

Con “Passi curiosi in Festa, Corinaldo 2022”, che si terrà nelle giornate del 10, 11 e 18 Settembre, trascorreremo tre giornate per vivere, ed assaporare il bello che Corinaldo, palcoscenico naturale, offre, andando alla scoperta delle sue innumerevoli bellezze e ricchezze.

Per l’occasione abbiamo ideato un’altra strepitosa iniziativa:

“Vogliamo Piantarla: Per Terra”, un abbraccio in una sorta di girotondo, che si terrà domenica 11 Settembre a cui vogliamo invitarvi ad aderire numerosi.

Stiamo invitando tutti i cittadini, le istituzioni, le associazioni culturali, sportive, ricreative, le scuole e qualsiasi abitante del mondo che voglia partecipare a questo evento comunitario.

Tanti più saremo a partecipare tanto più riusciremo a realizzare qualcosa di grande. E’ una piccola e simpatica “sfida”, nel pieno spirito di per terra, piccoli passi condivisi che generano qualcosa di grandioso. Un grande abbraccio, un girotondo, tenendoci simbolicamente per mano,”Vogliamo Piantarla: Per Terra”, è il titolo dell’iniziativa a testimoniare “la consapevolezza dell’uomo e di una comunità quale infinitesima parte del creato, di un mosaico perfetto ed un ecosistema in equilibrio”.

Ma in che cosa consiste? Tre momenti distinti in un unico evento.

IL PRIMO PASSO:

– Prenotazione OBBLIGATORIA all’evento tramite App Per Terra, scaricabile da qualsiasi smartphone o tablet. Per prenotarsi, mi raccomando sezione “Arte e Cultura”

– Punto di ritrovo navigabile da app. Ore 14:30 Fontana, Piazza Risorgimento (Viale dietro le Monache). Sarà cura dell’organizzazione valutare quale punto e/o area, in prossimità del centro storico raggiungeremo ad abbracciare.

– Durante l’iscrizione, ad ogni partecipante verrà associato sul telefonino un numero di iscrizione;

– Durante la prenotazione il partecipante potrà scegliere un NOME ed un PENSIERO da dedicare ad un ALBERO..

– Il numero, il nome ed il pensiero, sarà virtualmente conservato in quanto successivamente riutilizzato in occasione della Festa Nazionale dell’Albero il 21 Novembre.

Ogni partecipante, avrà il suo “ALBERO AMICO”, non vuol dire averne titolo di proprietà, ma la fortuna di assegnargli un tuo nomignolo e/o pensiero.

Il SECONDO PASSO:

In occasione dell’iniziativa di domenica 11, considerato che il Comune di Corinaldo per l’imminente inizio del nuovo anno scolastico sarà interessato dall’apertura di una nuova struttura scolastica, visto che le nuove generazioni proseguiranno il loro percorso formativo e di crescita personale in tale struttura, in collaborazione tra la nostra APS, con il Patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Corinaldo ed dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Corinaldo, REGALEREMO E METTEREMO A DIMORA UN ALBERO IN PROSSIMITA’ DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA “G. Degli Sforza“ .

Infatti dopo un breve girotondo, in camminata porteremo l’albero per piantarlo.

IL TERZO PASSO:

In occasione della Festa Nazionale dell’Albero, i partecipanti troveranno assegnate sul proprio telefonino le coordinate GPS corrispondenti ad un eventuale albero piantato o una eventuale zona di verde oggetto di una proposta di cura e salvaguardia richiesta al Comune di Corinaldo;

Con le coordinate GPS ogni cittadino partecipante, potrà quindi in futuro andare a FARE COMPAGNIA ALL’ALBERO in ricordo dell’Evento.

Chiunque, il 10 ed 11 settembre, autonomamente o con il supporto di guide ambientali, potrà scegliere percorsi alternativi alle solite strade asfaltate per raggiungere i luoghi di interesse e le proposte.

PARTECIPA PORTANDO LA DIVISA DELLA TUA ASSOCIAZIONE O QUALSIASI SIMBOLO CHE RAPPRESENTI IL VOSTRO GRUPPO.

L’Amministrazione di Corinaldo dichiara:

“L’anno scorso mentre con il Covid19 e le restrizioni tutte le feste sono state annullate, il Branco di Per Terra con i suoi Passi Curiosi, è riuscito a creare un nuovo evento e far vivere nei momenti all’aperto alla genuina scoperta del territorio senza creare assembramenti. Piccoli gruppi su tutto il territorio. Quest’anno come Amministrazione Comunale abbiamo rinnovato il nostro supporto al progetto di Per Terra che vuole presentare i propri laboratori didattici, i propri percorsi di storia, arte, natura ed ambiente sia a piedi, sia a cavallo che in bicicletta non più in una unica giornata ma in tre giornate distinte.

Aderiamo con collaborazione ed entusiasmo al progetto di “Piantiamola: Per Terra”, un gesto simbolico ed un abbraccio che come sostiene l’organizzazione ci riporta a pensare l’uomo come parte di un ecosistema da mantenere in equilibrio e prendersene cura.

Il gesto mira a coinvolgere tutte le associazioni e piantare un albero in concomitanza con il nuovo anno scolastico dove inaugureremo una nuova scuola nella quale si formeranno le prossime generazioni.

Mettiamo inoltre in evidenza che Per Terra usa nella semplicità dei suoi eventi la tecnologia, tanto che valuteremo la possibilità di far affidare ai partecipanti un nome ed un pensiero a degli alberi simbolici di cui ci prenderemo realmente cura e che alcuni metteremo realmente a dimora tanto da poter comunicare le loro coordinate per fargli visita.

L’Amministrazione Comunale è quindi lieta di poter collaborare insieme all’Associazione Per Terra che coniuga tanti valori e aspetti positivi del buon vivere, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.”

Vi aspettiamo numerosi!!

Grandi e piccini, giovani e meno giovani, abitanti di tutto il mondo, per realizzare “Il più grande girotondo nel paese più bello del mondo”, VOGLIAMO PIANTARLA: “Per Terra”