Home Cronaca Cronaca Ancona

Coronavirus: porta davanti chiusa nei mezzi Conerobus

Nuove misure sui mezzi Conerobus per far fronte all’emergenza Coronavirus. Oltre all’attività di disinfezione quotidiana dei veicoli, avviata dal 24 febbraio, l’azienda ha integrato le cassette di pronto soccorso già presenti sugli autobus con specifici kit composti da mascherine, guanti monouso, gel disinfettante e bustine dove riporre il materiale usato da conferire come rifiuto indifferenziato.

L’equipaggiamento sanitario, affidato ai conducenti, è in dotazione su tutti i mezzi in servizio sulle linee urbane, extraurbane e a lunga percorrenza, compresi l’Aerobus e la navetta di collegamento all’interno dell’area portuale.

Per una maggiore tutela del personale e dei passeggeri, negli autobus più vecchi e quindi sprovvisti di una struttura di protezione del conducente, l’azienda ha poi creato una zona di isolamento intorno al posto di guida e imposto il divieto di salire e scendere dalla porta anteriore, eccezion fatta per gli utenti con disabilità o a meno che non si verifichi un’emergenza.

La sanificazione giornaliera dei mezzi, effettuata, secondo le disposizioni di legge, con una soluzione contenente lo 0,1% di ipercloro, verrà monitorata costantemente dall’azienda, così come saranno sottoposte ad uno stretto controllo tutte le soluzioni adottate. Tra queste, la sistemazione, nelle biglietterie, dei vetri che separano gli operatori dagli utenti e la regolamentazione degli accessi nella sede di via Bocconi, dove sono state adottare tutte le misure indicate dalla circolare ministeriale.