Home Politica Politica Ancona

Coronavirus, sindacati pensionati: Attenzione agli anziani

Odiosa truffa del finto avvocato ad un’anziana di Ancona
Odiosa truffa del finto avvocato ad un’anziana di Ancona

I Segretari generali dei Sindacati dei Pensionatidi Cgil Cisl e Uil Marche,  esprimono vicinanza alle popolazioni direttamente coinvolte e forte  preoccupazione per il continuo aumento dei casi dovuti al COVID-19, nel Paese ed in particolare nel territorio regionale.

Serve la massima attenzione nei confronti delle persone anziane in quanto sono quelle che possono subire, dal contagio,  le peggiori conseguenze, in modo particolare coloro che hanno gravi patologie.

Per i Sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil  Marche è offensivo far intendere che il coronavirus colpisca  solo gli anziani e le persone più fragili e  richiamano  tutti  ad  un po’ più di attenzione e  rispetto.

Piena fiducia ai  medici, al servizio sanitario  nazionale  e vicinanza anche a coloro che sono in prima linea e che si trovano, in questi giorni,  ad affrontare situazioni complesse che rischiano di compromettere la propria salute per tutelare quella degli altri.

I Segretari generali dei Sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil Marche sottolineano l’importanza di attenersi alle misure emanate dal Governo e dalla Regione Marche,  in questo momento, necessarie  per arginare, per quanto possibile, l’espandersi del contagio ed evitare così di mettere a rischio non solo la propria salute ma anche quella della collettività.

Forte  preoccupazione, anche, per le ricadute sull’economia marchigiana e le conseguenze che ne subiranno i lavoratori e i pensionati.

Va, inoltre,  posta la giusta attenzione  e controllo   alle truffe, che in questi giorni di emergenza si stanno verificando nei confronti degli anziani: dai tentativi di introdursi in casa con la scusa di controlli, alla vendita a prezzi assurdi di mascherine e disinfettanti di dubbia efficacia.

I Sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil  Marche nel confermare la disponibilità ad essere punto di riferimento,  su tutto il territorio regionale,    a cui ci si può rivolgere per qualsiasi tipo di aiuto rilanciano la necessità di agire responsabilmente e con buon senso, al fine di evitare eccessivi allarmismi e procurare panico.