Home Cronaca Cronaca Ancona

Covid, indicatori spingono le Marche verso la Zona Bianca

Dopo settimane difficili i dati della Regione parlano di situazione da Zona Bianca per le Marche.

Prima settimana infatti con ritorno di parametri sotto la soglia per la zona bianca per le Marche che si trovano attualmente in zona gialla.

Nella settimana appena trascorsa si è registrato un “appiattimento della curva epidemica” con una “regressione abbastanza ferma nell’ultimo periodo”. Guardando ai soggetti sintomatici, in particolare, si è rilevata “una riduzione dell’incidenza più marcata”. Il calo dei sintomatici “sta portando una flessione forte delle ospedalizzazioni. Nell’ultima giornata, sono 1.533 i casi registrati nelle Marche e l’incidenza ogni 100mila abitanti è salita da 584,38 di ieri a 602,03.

Tra i positivi sono 248 i sintomatici; i casi comprendono 501 contatti stretti di positivi, 401 contatti domestici, 29 in ambiente di scuola/formazione, 3 in ambiente di vita/socialità, 2 ciascuno in setting lavorativo, assistenziale, sanitario. In tutto eseguiti 4.796 tamponi di cui 3.497 nel percorso diagnostico con un ‘record’ di positivi al 43,8%, e 1.299 nel percorso guariti.