Home Spettacolo Spettacolo Italia

CRISI ECONOMICA. VIAGGIO IN MESSICO A SETTEMBRE UNA TRA LE SCELTE DEGLI ITALIANI

messico spiaggia

messico spiaggiamessico rovineROMA. 4 NOV. Quest’anno nonostante la crisi economica, molti italiani non hanno rinunciato alla scelta di posti paradisiaci dove trascorrere le proprie vacanze, optando però per una partenza in mesi meno “gettonati”, a settembre appunto. Il Messico è una tra le mete più richieste.

Una delle difficoltà principali, parlando di viaggi in Messico, è quella di poter dare indicazioni di massima “semplici e limitate come numero” a chi cerca consigli in vista delle sue vacanze.

E questo perché il Messico, con la sua estensione geografica e soprattutto con la varietà di ambienti di cui dispone, si presta a tantissime diverse “interpretazioni” del concetto di vacanza, oltre il fatto che ci sono innumerevoli offerte online dove poter trovare la destinazione del proprio viaggio in Messico.

Volendo però provare a semplificare si possono evidenziare tre principali aree tematiche intorno a cui può vertere una vacanza in Messico.

La principale è ovviamente quella del mare. Mare che è possibile godere sulle spiagge bianche delle località che insistono lungo la penisola dello Yucatan come Cancun.

Oppure il mare che troviamo lungo la costa pacifica dove troviamo Puerto Escondido, Sayulita, San Josè del Cabo, Cabo San Lucas, la Bahia de Matanchèn e Puerto Vallata, posti che rappresentano la Mecca dei surfisti di tutto il mondo, o Bahia de Banderas dove è possibile nuotare a stretto gomito con delfini e balene.

Ma il Messico, come ogni Paese della fascia tropicale, è anche un grande parco naturale all’aria aperta. Nella zona del Chiapas in particolare è possibile visitare tratti di giungla per certi versi inospitale ma assolutamente sorprendente, che si distende rigogliosa sulle montagne delle riserve naturali come quella presente a San Cristobal de Las Casas.

Un terzo punto di prospettiva attraverso il quale visitare il Messico è la sua cultura. Cultura che da queste parti fa rima con la civiltà Azteca, una tra le più antiche di tutta la storia dell’umanità.

Dei suoi fasti è ancora possibile trovare tracce vive a Teotihuacàn e a Cacaxtla. Così come non bisogna perdersi una visita alle piramidi azteche presenti nelle località di Xochitecatl, di Chocula e di Calixtlahuaca, dove è presente una delle poche piramidi circolari al mondo.