Home Cronaca Cronaca Ancona

DAL 1 APRILE PARTE IL NUOVO SISTEMA TELEMATICO REGIONALE PER LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI

certificaz-ambient-marcheANCONA. 25 MAR. Dal 1 aprile scatta l’obbligatorietà, per i professionisti, di attivarsi unicamente via informatica al sistema regionale di raccolta dati degli Attestati di certificazione energetica.

Proprio per agevolare l’avvio di questa procedura telematica, la Regione ha attivato un nuovo sito (http://ace.regione.marche.it/), dove sarà possibile recuperare informazioni e segnalare eventuali richieste di supporto. Inoltre giovedì 28 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la Sala Verde della Regione Marche (Palazzo Leopardi, Via Tiziano, 44), si terrà la presentazione e una breve formazione relativa al nuovo sistema telematico.

“Siamo in linea con quanto previsto dalla normativa vigente – afferma l’assessore regionale all’Ambiente e Energia, Sandro Donati – Questo ulteriore elemento ci permette di accelerare e semplificare procedure e quindi tempi e costi all’interno della pubblica amministrazione. Da aprile sarà istituito presso la Regione (P.F. Efficienza energetica e fonti rinnovabili), il Registro regionale di tali attestati, con la finalità di monitorare il livello di efficienza ed efficientamento energetico del nostro patrimonio edilizio. Colgo l’occasione per ringraziare gli Ordini e Collegi professionali, perché so che, grazie alla loro capacità di sinergia e di raccordo ai vari ambiti operativi, verrà consolidato questo ulteriore passaggio istituzionale”.