Home Consumatori Consumatori Pesaro-Urbino

Dalla Vigna alla Tavola fa tappa a Fano

vigna
Stefano Mirisola

Provincia di Pesaro e Urbino – Chef, sommelier, produttori e vignaioli sono i protagonisti del tour ‘Dalla Vigna alla Tavola, dalla costa all’Appennino un mangiare divino’ ideato per valorizzare le aziende marchigiane e tutti quei prodotti che simboleggiano la migliore qualità della nostra regione: la tradizione marinara e quella tipica dell’entroterra, attraverso i sapori genuini delle tipicità locali.

Il tour dedicato agli amanti del cibo fa tappa a Fano: martedì 16 Novembre alle ore 20.30 al ristorante Il Galeone (Piazza Amendola, 2 – Tel.: 0721 823146). Ecco il menu proposto dallo chef Marco Vegliò: aperitivo più piccolo snack (Cantina Fiorini: Extra Dry); antipasto: tartare di sgombro dell’Adriatico, rapa rossa e agresto (Canina Crespaia: Bianchello del metauro Chiaraluce); primo: passatelli asciutti vongole, mazzancolle crema di Casciotta d’Urbino DOP (Cantina Fiorini: Bianchello del metauro “Andy”), secondo: rana pescatrice, prosciutto di Carpegna, salvia, spuma di olio di Cartocerto (Cantina Morelli: Bianchello del metauro “Borgo Torre”), dolce: Namelaka al cioccolato biondo, ananas bruciato e cannella. Prezzo: 55 euro

Giovedì 18 Novembre alle ore 20:30, al ristorante Idea.le (Piazza XX Settembre, 26 – Tel.: 349 5771669). Menu per una cena speciale messo a punto dallo chef Stefano Mirisola: antipasto con crostuovo con fonduta di formaggi Beltrami e Tartufo (Cantina Morelli: Borgo Torre); primo: carbonara Idea.le al tartufo (Cantina Terracruda: Campoda chi Argento), secondo: filetto di maiale con Casciotta di Urbino e tortino di patate (Cantina Di Sante: Timoteo), dolce: “Ma che dolce sta Moretta” – la bevanda dei pescatori fanesi si fa dessert. I produttori: carne (Bovinmarche), formaggi (Cooperlat, Covo dei Briganti), pasta (Mancini). Prezzo: 45 euro.

Con il progetto “Marche: dalla Vigna alla Tavola”, finanziato dalla Regione Marche, iniziativa voluta dal vice Presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni,– la ristorazione della provincia di Pesaro e Urbino si unisce alle eccellenze vitivinicole del territorio con l’obiettivo di sostenere i produttori, destinando risorse per progetti promozionali e di degustazione di produzioni di eccellenza, a partire dai vini a denominazione certificata.

Grazie alla collaborazione con il tour operator TuQuiTour sono disponibili pacchetti turistici dedicati per accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche della provincia di Pesaro e Urbino.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Marche. Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

INFO: dallavignallatavola.it | Fb: dallavignallatavola