Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Denuncia gioco d’azzardo, torna a Senigallia la proiezione del film “Vivere alla grande”

Film Vivere Alla Grande
Film Vivere Alla Grande
Film Vivere Alla Grande

ANCONA 19 AGO.  Dopo il successo delle proiezioni di novembre, con quasi 500 spettatori a riempire il Cinema Gabbiano, Vivere alla Grande il film del giovane regista Fabio Leli, torna a grande richiesta per una proiezione estiva a Senigallia.
Il documentario sull’invasione del gioco d’azzardo in Italia, che ha avuto le prestigiose anteprime al 68° Festival del Film di Locarno e al 20° Milano Film Festival, sarà proiettato Lunedì 22 Agosto alle 21:30 all’Arena Gabbiano.
Come nelle precedenti tappe del tour, che conta più di cinquanta località in tutta Italia, il regista Fabio Leli sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande sul film e alle curiosità del pubblico su un tema, come quello del gioco d’azzardo legalizzato, che sta modificando le abitudini e il modo di vivere di tanti cittadini italiani.
Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

Definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, il film torna nelle Marche dopo le proiezioni in Trentino, Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Campania, Toscana, Lombardia, Sicilia, Piemonte e Abruzzo.
Un’occasione imperdibile per porre l’attenzione su un fenomeno senza controllo che sta distruggendo tante famiglie italiane e generando diseconomia e malessere sociale.

Inoltre, nel corso della serata, a tutti gli spettatori verranno offerti birra e fagioli a volontà!