Home Cronaca Cronaca Ancona

DIVERSITA’ E’ BELLEZZA, PRESENTATO IL PROGETTO ALL’INSEGNA DELL’INTEGRAZIONE

20140729_132444ANCONA 31 LUG. Si è svolto nella giornata del 29 luglio, all’Enoteca Regionale, il convegno sul progetto “Diversità è Bellezza” – che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche-Assessorato alle Politiche Giovanili – con l’obiettivo di promuovere la responsabilità sociale tra i ragazzi del territorio marchigiano sensibilizzandoli sul tema delle “diversità”, come fattore caratteristico di ciascun individuo ed elemento di “normalità” e “bellezza”.

«Per l’amministrazione – ha commentato l’assessore alla Scuola e Formazione, Isabella Bosano – questo è un progetto importante perché tratta temi di realtà quotidiane. Dobbiamo promuovere i rapporti, attraverso il percorso di sensibilizzazione che cominci proprio nelle scuole, a partire dai ragazzi che meglio di altri capiscono cosa è la diversità. Ciò, al fine di garantire il pieno diritto dei godimenti umani».
A Offida da tempo, per favorire l’integrazione si punta sullo sport, grazie a numerosi progetti che -come ha ribadito il presidente della Polisportiva di Offida, Giovanni Stracci – «vedono il disabile come una persona con sui condividere gli obiettivi sportivi».

I risultati di certi progetti sono sorprendenti: accade per esempio che una squadra di disabili ha battuto una squadra di normodotati a basket. Il problema però rimangono le risorse: a partire dal trasporto dei disabili verso le strutture sportive.

«Nonostante la Regione Marche sia meglio di altre – commenta Roberto Zazzetti, presidente dell’associazione “La Meridiana” onlus – i tagli sui servizi sociali si fanno sentire e spesso non può essere garantita l’assistenza al disabile che pratica lo sport».

«Ancora non c’è una legge regionale sui Servizi Sociali – commenta il sindaco Valerio Lucciarini – Le risorse non ci sono, ma manca anche una programmazione virtuosa e più responsabile rispetto a quelle poche risorse. Vorrei fare una considerazione sul cartellone del convegno: mi dispiace appurare che nel 2014 l’omosessualità possa essere definita ancora una “diversità”». (Anche l’Arcigay ha infatti aderito al progetto)
Il coordinatore del progetto, Matteo Di Nicola ha invitato tutti il 4 agosto alle ore 21:30 a Offida, in Piazza del Popolo, ad assistere al musical “I Love Grease”, nato da un laboratorio teatrale diretto dal regista Silvano Torrieri sullo spettacolo “Grease” per ragazzi dai 15 ai 35 anni.