Home Cronaca Cronaca Ancona

Domani nelle Marche in arrivo la Goletta Verde di Legambiente

stabilimento
Turismo Balneare
Turismo Balneare

ANCONA 31 LUG.  Lo storico veliero ambientalista è in arrivo nelle Marche e aspettando Goletta Verde Legambiente presente il primo dossier sulla condizione della depurazione delle acque in regione.

“La depurazione nelle Marche, stato dell’arte e proposte per un mare pulito”, curato e redatto da Legambiente con le storie, i numeri e le possibili soluzioni, sarà presentato lunedì 1° agosto alle ore 13.00 presso Sala Serrini della Regione Marche, 6° piano.

Alla presentazione interverranno:

Giorgio Zampetti, responsabile scientifico nazionale di Legambiente

Angelo Sciapichetti, assessore all’ambiente della Regione Marche

Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche

Leonello Negozi e Marco Ciarulli, curatori del dossier

Goletta Verde arriverà nelle Marche il 4 agosto dove ormeggerà a San Benedetto del Tronto per trattare il tema dei rifiuti in mare e della marine strategy come opportunità di innovazione e crescita per il territorio.

L’imbarcazione continuerà il suo viaggio verso nord, passando per Civitanova Marche dove il 5 agosto, presso l’Oasi Floristica Tre Case, sarà presentato il rapporto Ambiente Italia di Legambiente sullo stato di salute delle coste italiane, con il racconto dei numeri sul consumo di suolo e dell’erosione costiera della costa marchigiana e le possibili soluzioni per salvaguardare il litorale.

Sabato 6 agosto la Goletta Verde di Legambiente sarà ormeggiata al molo del Mandracchio ad Ancona per presentare i risultati del monitoraggio scientifico effettuato dai tecnici del cigno verde.