Home Cultura Cultura Ancona

Educare all’opera con “La Cenerentola” di Rossini al Teatro Pergolesi di Jesi

Teatro Pergolesi
Cenerentola

Dal 2017, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi ospita il progetto “Scuola Incanto”, un coinvolgente metodo didattico a cura di Europa Incanto, associazione riconosciuta dal Miur come Ente di formazione, per conoscere, cantare e amare l’opera lirica a scuola e a teatro. Dopo “Aida”, “Turandot” e “L’Elisir d’amore”, l’edizione 2022 propone “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, che andrà in scena martedì 20 dicembre in due recite, alle ore 17,30 e alle ore 21, coinvolgendo 130 studenti degli Istituti Comprensivi “Lorenzo Lotto” di Jesi (classi quinte della Scuola Primaria Conti e Mestica) e “Marchetti” di Senigallia (classe 2A e 3A Secondaria di I grado).

“Scuola Incanto” è un metodo didattico per l’apprendimento dell’opera lirica dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Il percorso di apprendimento si è sviluppato con un primo momento dedicato alla formazione dei docenti, per continuare con dei laboratori in classe rivolti agli alunni tenuti da cantanti lirici; e si conclude al Teatro Pergolesi con lo spettacolo finale, per avvicinare giovani e famiglie alla musica.

Il tutto è corredato dall’originale kit didattico: libro e APP, che ha accompagnato studenti e docenti nello studio dell’Opera Lirica, per conoscerne trama e personaggi ma anche per imparare a cantare in coro le più celebri arie dell’opera, alcune utilizzando la Lingua Italiana dei segni (LIS) o la body percussion. Il libro contiene, inoltre, preziosi consigli e indicazioni per realizzare costumi e semplici oggetti di scena per un coinvolgimento completo degli alunni in occasione dello spettacolo finale in cui saranno veri protagonisti dello spettacolo, diretti dal Direttore d’orchestra e accompagnati dall’Orchestra Europa InCanto e da cantanti professionisti.

Maestro concertatore e direttore è Germano Neri, l’adattamento e la drammaturgia sono a cura di Nunzia Nigro , la regia di Danilo Capezzani e Germano Neri, le scene di Danilo Mancini, direttore di scena Sofia Neri, responsabile Sartoria Teresa Gasperi. Nel cast, Angelina è Francesca Mercuriali, Don Ramiro è Federico Vita, Dandini è Giacomo Balla, Don Magnifico è Giovanni Luca Failla, Clorinda è Silvia Esposito, Tisbe è Chiara Alloi, Alidoro Valerio è Pagano. La voce narrante è di Luca Staiano. Suona l’Orchestra Europa InCanto – EICO. Le recite vedono la partecipazione di 130 studenti delle scuole del territorio, coordinati da Francesca Rini, Elena Neri, Francesca Santeddu, Ferruccio Finetti. Nuova la produzione, di Europa Incanto.