Home Cronaca Cronaca Italia

Ema autorizza uso vaccino Astrazeneca, verrà cambiato il bugiardino

L’Ema, Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera per quanto riguarda l’uso del vaccino AstraZeneca.

“Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi”, precisa in una conferenza stampa la direttrice dell’Ema, Agenzia europea per i medicinali, Emer Cooke.

I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, spiega Sabine Straus, presidente del Prac, il Pharmacovigilance Risk Assessment Committee, sono “inferiori” rispetto a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata.

Sabine Straus ha anche spiegato che “sono stati riportati 25 casi” di eventi tromboembolici rari “su 20 milioni di vaccinati” con AstraZeneca con “i benefici del vaccino di AstraZeneca che continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti”.

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca, sempre secondo Sabine Straus, “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”.

La direttrice di Ema, Emer Cooke ha concluso manifestando l’intenzione di effettuare “ulteriori approfondimenti per capire di più”, in merito agli “eventi avversi” segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca.

Il video della conferenza stampa