Home Spettacolo

Esce “Ah! Fantasia” il primo album del cantautore marchigiano Francesco Pecs

Francesco Pecs
Francesco Pecs , Cover album

AH! FANTASIA è il primo album di FRANCESCO PECS, cantautore, autore e rapper di Ancona, già fattosi notare dagli addetti ai lavori nel 2018, quando si classificò secondo, ottenendo una menzione speciale, al Premio Piero Ciampi di Livorno.

È un album il cui titolo racchiude quella che è la percezione del mondo di Pecs, o quantomeno del suo mondo interiore: il bianco e il nero, il positivo e il negativo, le due facce della medaglia di ogni cosa.

«La fantasia (tanto più se con quell’ “Ah!” davanti quando ci sorprendiamo nel ritrovarla) è multiforme ed estremamente importante nella mia vita» – afferma l’artista. «Esiste una fantasia positiva, che ti permette di fantasticare e di scrivere canzoni. E una fantasia negativa, capace di turbare: una fantasia che ti fa chiudere in te stesso, ti fa avvitare sulle domande alle quali non riesci a trovare una risposta»

“Ah! Fantasia” è anche il titolo del primo dei tre singoli anticipatori estratti dall’album e pubblicato a maggio 2021: una canzone che è in qualche modo un manifesto della poetica – intesa come tipo di scrittura – di Francesco Pecs.

AH! FANTASIA è un disco nato un po’ per caso.
«Faccio canzoni da quando avevo 18 anni. Alcuni anni fa ne ho composto e raccolto alcune ispirate a quel particolare periodo della mia vita. Poi, dietro proposta di Nufabric Records che oggi è la mia etichetta, ho deciso di raccoglierle in un album. Che non è l’espressione di un verismo assoluto, piuttosto una risposta istintiva a quello che stavo vivendo in quel momento».

Sei tracce composte durante la permanenza di Pecs a Torino, che raccontano, quasi come una telecronaca, i vissuti dell’artista negli anni immediatamente precedenti alla pandemia.

La focus track, “Madame Butterfly”, è un pezzo senza ritornello, una specie di cavalcata rap che cresce d’intensità e che, attraverso la metafora della donna farfalla, parla di un sentimento fugace, un amore occasionale la cui vita ha la stessa durata di quella di una farfalla.

Un disco dal suono molto variegato, che unisce ballad dal sapore più spiccatamente pop a contaminazioni con la musica soul e rap e che vede anche una featuring: quella, non a caso, con il rapper torinese Brattini in “Apologia del kebab”, secondo singolo estratto, pubblicato a settembre 2021.

«Ho cercato di fare canzoni che contenessero le cose che mi piacciono, di mettere tutta la musica che amo all’interno del disco: quindi il rap ma anche la melodia e anche un po’ di sperimentazione. Ho sperimentato tutti quei generi che mi hanno dato qualcosa, in assoluta coerenza con ciò che ero in quel momento»

CREDITS

Testi e musica: Francesco Pecs
Tastiere: Benjamin Ventura
Chitarra: Massimo Satta
Supporto artistico: Gabriele Gelo Signorino
Mix e Master: Stefano Luciani @Nufabric Basement Recording Studio
Prodotto da Benjamin Ventura e Adriano Matcovich

Artwork di copertina: eccetera

TRACKLIST: 01. Ah! Fantasia – 02. Apologia del kebab (feat. Brattini) – 03. Contemporanea – 04. Lacrima – 05. Madame Butterfly – 06. Smith’s

FRANCESCO PECS – BIOGRAFIA

Francesco Pecs è un cantautore, autore e rapper di Ancona. Inizia a parlare in terza persona già a 18 anni, nella sua prima e timida biografia artistica. Nel 2018 ha pubblicato due singoli in maniera indipendente: “Le gambe di Letizia” e “Mandarini”, ottenendo un riscontro positivo di pubblico. Nel 2018 si è classificato secondo al premio “Piero Ciampi” di Livorno, uno dei più importanti concorsi nazionali per cantautori emergenti, ricevendo una menzione speciale e l’invito a suonare per uno degli eventi del premio. Ha partecipato, grazie a due borse di studio, ai corsi da autore e compositore al CET di Mogol. Quello di Francesco Pecs è stato definito un “cantautorato agrodolce”, per il suo uso dell’ironia e per l’attenzione verso le sfaccettature della quotidianità. Nel corso della sua attività dal vivo ha condiviso palchi e festival con Dargen D’Amico, Murubutu, Gianmaria Accusani, Angela Baraldi. Nel 2022 uscirà il suo primo disco, “Ah! Fantasia”, per l’etichetta Nufabric Records.

Contatti
SP: https://spoti.fi/2PC7QDZ
FB: www.facebook.com/FrancescoPecs
IG: www.instagram.com/francesco_pecs/
YT: www.youtube.com/channel/UCWdHruUT04kuoURP6ORo-pA