Home Economia Economia Ancona

EXPO 2015, SELEZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE ANCONETANE

Expo

expo2015ANCONA 8 APR.  Le aziende artigiane della provincia di Ancona pronte per l’Expo di Milano. Sprint finale per la macchina organizzativa dell’Italian Makers Village, l’iniziativa Fuori Expo di Confartigianato che proporrà il meglio del made in Italy, dal food alla moda, dal design alla meccanica, ai visitatori dell’Esposizione universale.

Italian Makers Village è uno spazio espositivo multifunzionale di 1800 mq allestito nella centralissima via Tortona. Sarà riservato alle imprese di Confartigianato, di tutte le tipologie, che qui potranno esporre e vendere i propri prodotti con eventi, iniziative di carattere culturale, mostre.

È previsto, inoltre, un calendario di incontri B2B, con l’obiettivo di dare alle imprese opportunità di internazionalizzazione concrete attraverso incontri con delegazioni commerciali estere.
“Molte delle  imprese che rappresentiamo – spiega Valdimiro Belvederesi presidente della Confartigianato di Ancona– lavorano proprio nei settori di cui si occuperà l’Expo 2015. Non potevamo non esserci e ci saremo anche attraverso l’“Italian Makers village” che vedrà la partecipazione di centinaia di imprese artigiane e di piccole aziende. Sarà per noi una vetrina straordinaria per lo straordinario artigianato marchigiano”

Per avvicinare le piccole imprese, a questo evento mondiale, Confartigianato ha previsto diversi interventi, partendo dalla presenza nel Padiglione Italia, per l’intera durata dell’evento. Contemporaneamente, nell’ambito del progetto “Confartigianato Fuori Expo”, artigiani e piccole imprese saranno protagonisti assoluti dell’ “Italian Makers village”, nella centralissima zona dei Navigli, che rimarrà aperto per tutta la durata dell’esposizione di Milano.

Questa vetrina esclusiva ospiterà a rotazione oltre mille piccole imprese con l’obiettivo di favorire la promozione e la commercializzazione di prodotti d’eccellenza in un caleidoscopio di eventi, percorsi tematici, incontri e partnership. Italian Makers Village viene realizzato per soddisfare tre esigenze, diventate opportunità: promuovere e commercializzare ad un pubblico di visitatori mondiale le realtà e i prodotti dell’eccellenza artigianale; favorire gli incontri B2B in ottica di internazionalizzazione, approfittando della presenza di delegazioni commerciali straniere e di Buyers; valorizzare l’aspetto culturale, divulgativo e sociale attraverso mostre, convegni, allestimenti ed eventi ricreativi che aiutino a comunicare il significato dell’ “artigenianilità italiana”.  Chi volesse aderire alla settimana delle Marche programmata dal 28 maggio al 2 giugno, puo’ contattare la Confartigianato della provincia di Ancona, Gilberto Gasparoni responsabile del progetto Fuori Expo tel. 071.2293227.

L’Expo di Milano, è dedicata alla qualità alimentare e rappresenta un’occasione per mettere in evidenza la creatività e il legame con la tradizione e il territorio delle produzioni alimentari. In questo settore nelle Marche lavorano 3.136 imprese. Il  comparto più consistente è quello dei servizi di ristorazione: cibi d’asporto (1.270 imprese artigiane pari al 40,5% del settore), seguono la pasticceria, panifici e gelaterie ( 1.164 imprese pari al 37%) la pasta (329 imprese pari al 10,5%) e la lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne con 103 imprese (3,3%). Buona la presenza anche nel settore vinicolo.