Home Sport Sport Italia

FCI Marche: news da attività giovanile, amatoriale e la rappresentativa regionale ai Tricolori esordienti-allievi a Darfo Boario Terme

CHIARINO DI RECANATI – Un mese dopo la messa in cantiere del Trofeo Circolo Acli Chiarino il 2 giugno scorso, l’Associazione Ciclistica Recanati si è rimessa al lavoro per allestire sabato 9 luglio la 18°edizione del Trofeo Terra e Vita a Chiarino di Recanati: ritrovo alle 14:30 presso la pista all’interno della cooperativa solidale Terra e Vita e inizio delle batterie di gara a partire dalle 16:00, dai G1 ai G6.

CAMERINO – Domenica 10 luglio è il gran giorno della Granfondo Terre dei Varano a Camerino, un’iniziativa resa possibile dal costante impegno dell’Avis Frecce Azzurre che sta dando per cercare di presentare lo sport delle due ruote non tanto come agonismo ma semplicemente un momento di festa e di condivisione con tanto di visita gratuita della città per accompagnatori ed ospiti. Questa edizione è valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale 2022 delle Forze Armate, di Polizia e dei Vigili del Fuoco (cd. Interforze). Il percorso granfondo misura 130 chilometri con 2.700 metri di dislivello tra i comuni di Camerino, Serrapetrona, Belforte del Chienti, Camporotondo, San Ginesio, Sarnano, Cessapalombo, Bolognola, Acquacanina/Fiastra, Valfornace, Visso, Pievetorina e Muccia. La mediofondo è di 105 chilometri con 1.700 metri di dislivello e attraversa Camerino, Serrapetrona, Belforte del Chienti, Camporotondo, Cessapalombo, San Ginesio, Acquacanina/Fiastra, Valfornace, Visso, Pievetorina e Muccia. Domenica mattina alle 7:45 partenza dei due percorsi e alle 8:30 il via alla pedalata ecologica.

SENIGALLIA – Il lavoro preparatorio nel dietro le quinte è ancora intenso per il il Pedale Chiaravallese, nuovamente in cabina di regia per il Trofeo Tecnosald per giovanissimi under 13 nel pomeriggio di domenica 10 luglio. L’evento coinvolge i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni tutti pronti a cimentarsi in un circuito short-track di 450 metri a Piazza Del Duca (Rocca Roveresca) con inizio delle gare a partire dalle 16:00. A pomeriggio inoltrato, intorno alle 17:30, spazio al Gran Premio Terre dei Conti team relay a staffetta per G4-G5-G6 che premierà la squadra che andrà a disputare tra il 29 settembre e il 2 ottobre nella Valdichiana Senese le fasi finali del Trofeo Coni.

DARFO/BOARIO TERME (LOMBARDIA) – Atmosfera elettrizzante e carica di attesa a Darfo Boario Terme in vista dei Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada per esordienti e allievi maschile e femminile. In Valle Camonica sono attesi 725 giovani corridori dai 13 ai 16 anni, che si contenderanno le sei maglie tricolori in palio, tre al femminile (assegnate nella giornata di sabato 9) e altrettante al maschile (domenica 10 luglio). La rappresentativa regionale FCI Marche, sotto la direzione tecnica di Stefano Vitellozzi, sarà presente con Filippo Cingolani (Team Cingolani), Andrea Alessiani (Pedale Rossoblu Picenum), Edoardo Fiorini (Pedale Chiaravallese), Tommaso Cingolani (Team Cingolani), Emanuele Morganti (Pedale Rossoblu Picenum) e Mattia Romanelli (OP Bike) tra gli esordienti uomini primo anno, Andrea Antonioni (Alma Juventus Fano), Tommaso Arduini (Alma Juventus Fano), Christian Giacobbi (Rinascita), Teo Lancioni (Pedale Chiaravallese), Mirko Sgherri (Alma Juventus Fano) ed Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano) tra gli esordienti secondo anno, Alex Cecconi (Pedale Chiaravallese), Federico Morresi (Recanati Marinelli Cantarini), Diego Pierini (Alma Juventus Fano), Gianmarco Pinton (OP Bike) e Mirko Sgherri (Alma Juventus Fano) tra gli allievi uomini, Julia Giacobbi (Stampi Italia-Civitanova Bike Academy) e Vivian Micheloni (SC Potentia Rinascita) tra le esordienti donne primo anno, Elisa Corradetti (Zhiraf Marche), Angela Laperuta (Associazione Ciclistica Recanati) ed Eva Zandri (Bicifestival Recanati) tra le esordienti donne secondo anno, Ambra Eusepi (Alma Juventus Fano), Viola Faggiani (Alma Juventus Fano) e Sara Albanesi (Zhiraf Marche) tra le allieve donne. Tutte le competizioni dei Campionati Italiani Giovanili di Darfo Boario Terme saranno trasmesse in diretta streaming, una conferma fortemente voluta dal comitato organizzatore. Sarà possibile seguire in diretta su TeleBoario e su BICITV (TV, web e social) tutte le corse.