Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

FESTA DELLA DONNA, NELLE POSTE DI URBINO MOSTRA FOTOGRAFICA E DELLA POESIA

Urbino fotoPESARO URBINO 05 MAR.  Negli uffici postali e nei centri di recapito protagoniste della Festa della Donna sono la poesia e l’arte fotografica.

Questa mattina, presso l‘Ufficio Postale di Urbino, il Direttore della Filiale di Pesaro Fiore Tulini e il Direttore dell’Ufficio Postale di Urbino Antonio Fulvi, hanno voluto omaggiare di una poesia dedicata alla loro professione due donne, dipendenti di Poste Italiane in rappresentanza di tutte le colleghe che ricoprono lo stesso ruolo all’interno dell’azienda: Marcella Vivoli operatrice di sportello e Gioconda Pazzaglia, caposquadra dei portalettere.

 

Poste Italiane ha voluto nel contempo ringraziare, con la consegna di una foto d’epoca raffigurante una donna al lavoro dietro ad uno sportello (1961), la Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche – Sezione di Urbino, Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, e la Dirigente Scolastica Itis “E. Mattei” di Urbino, Dott.ssa Silvia Gelardi, donne simbolo della città il cui impegno, passione e dedizione per il lavoro svolto contribuiscono e hanno contribuito a far di Urbino un’eccellenza artistica e culturale.

 

La Giornata dell’8 marzo assume un particolare significato per la realtà postale della provincia di Pesaro Urbino che si caratterizza nelle Marche per essere una delle province con più alta percentuale di donne tra i responsabili e gli addetti: su un totale di 93 direzioni, 55 sono ricoperte da una donne direttrici (il 59%), ed è femminile anche il 74% del personale amministrativo e di sportello

Tale dato trova conferma anche nel settore recapito postale: dei 25 centri di distribuzione delle Marche, 8 sono guidati da responsabili donna.

Nella provincia di Pesaro Urbino il 50% degli addetti che operano provvedono alla lavorazione e alla consegna della corrispondenza è composto da personale al femminile.

 

L’alta presenza di donne in Poste Italiane garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e per la grande e riconosciuta professionalità. Postine, sportelliste, impiegate, figure specializzate, dirigenti: le donne sono attive a tutto campo.