Home Consumatori Consumatori Ascoli Piceno

Festival Esplorazioni Picene a Montemonaco e Comunanza

Esplorazioni Picene
Passeggiata sonora

Domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022 nuovi appuntamenti con Esplorazioni Picene, il Festival Itinerante per la promozione del territorio che farà tappa a Montemonaco e Comunanza con eventi dal titolo “Terre di fate e di magia”.
Esplorazioni Picene è un progetto finanziato dalla Regione Marche con bando POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 8 INTERVENTO 23.1.2 quale sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo – AREA SISMA.
Esplorazioni Picene vuole valorizzare le attrazioni culturali e promuovere i prodotti tradizionali del territorio ed è promosso da Compagnia dei Folli, La Casa di Asterione, Luberti Bus, Sydonia Production, Gemme dei Sibillini, Bim Tronto, Mete Picene e i comuni coinvolti.

Domenica 24 aprile 2022 appuntamento a Montemonaco alle ore 11:00 con degustazione, a cura dell’associazione Gemme dei Sibillini, presso l’auditorium della Chiesa di San Michele con a seguire un mini convegno sulle eccellenze del nostro territorio.
Grazie all’iniziativa di Gemme dei Sibillini, infatti, ci si confronterà sul tema “ipereccellenza e unicità per un futuro di innovazione produttiva e turistica del territorio”. L’Associazione Gemme dei Sibillini riunisce una serie di microrealtà tra artigiani e produttori agroalimentari che si distinguono per aver sviluppato un prodotto originale e non replicato sul territorio. Il mini convegno sarà l’occasione per conoscere queste aziende che danno prestigio e lustro al Piceno. Prenotazioni su www.esplorazionipicene.it
Alle ore 18:00 è prevista una passeggiata sonora dal titolo “La storia di Guerino – silent emotion”. Il tema di questa passeggiata è il viaggio di un Guerin Meschino dei nostri tempi. A bordo di una vecchia Panda il nostro giovane esploratore ripercorrerà i sentieri del regno della sibilla, tra antichi riti di montagna, facce di artigiani amici e vecchie che portano la Midia. La regia è di Davide Cannella, con: Francesca Casolani, Francesco Severgnini e la Compagnia dei Folli. Punto di ritrovo: Piazza Risorgimento (ingresso centro storico). Adatto a famiglie e bambini dai 6 anni. Per info e prenotazione obbligatoria contattare (anche su WhatsApp o Telegram): Sofia 346 9632669 o Davide 340 2347412.
Alle ore 19:00 “In Fabula”- spettacolo della Compagnia dei Folli con duelli, luci, trampoli e fuoco.

Lunedì 25 aprile il Festival Esplorazioni Picene si sposta a Comunanza con due appuntamenti:
Ore 15:00 (con replica alle ore 17:00) “Midia – silent emotion”: passeggiata sonora, viaggio emozionale e sensoriale da ascoltare alla scoperta di storie perdute, simboli nascosti e rituali contadini. Regia di Davide Calvaresi. Adatto a famiglie e bambini dai 6 anni. Appuntamento davanti alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Per info e prenotazione obbligatoria contattare (anche su WhatsApp o Telegram): Sofia 346 9632669 o Davide 340 2347412
Ore 19:00 “Fuoco” – Spettacolo della Compagnia dei Folli con trampoli e fuoco.

La partecipazione alle iniziative di Esplorazioni Picene è gratuita ma è necessaria la prenotazione secondo queste modalità:
“Silent Emotion”-passeggiata sonora: contattare (anche su WhatsApp o Telegram): Sofia 346 9632669 o Davide 340 2347412
Convegno o spettacolo: prenotazione su www.esplorazionipicene.it