Home Cronaca Cronaca Ancona

Finanza, importante operazione anti riciclaggio a Macerata

Finanza

Importante Operazione della Guardia di Finanza di Macerata che ha eseguito un controllo antiriciclaggio nei confronti di un money transfer.

I controlli hanno portato alla luce un sistema che ha permesso il trasferimento all’estero di ingenti quantitativi di denaro, eludendo i controlli previsti dalla normativa di settore, con sanzioni amministrative per 4,5 milioni di euro.

Sono state adottate tecniche di frazionamento (smurfing) degli importi da trasferire allo scopo di aggirare i blocchi automatici che non consentono l’invio di somme oltre la soglia di legge nell’arco di sette giorni. L’espediente, illecito, ha consentito di non suscitare sospetti nelle autorità di vigilanza.

L’attività ispettiva, condotta attraverso l’impiego di un’articolazione specializzata nel settore antiriciclaggio e che opera anche su delega del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma, ha preso in esame più di 33mila operazioni di trasferimento di denaro eseguite nel giro di un anno e mezzo, per un volume complessivo di oltre 10 milioni di euro