Home Cronaca Cronaca Ancona

Fine settimana di controlli per la Polizia a Senigallia

Daspo Urbano per un tunisino che si rifiuta di pagare le birre
Auto della Polizia (immagine di repertorio)

Nel corso del fine settimana, gli agenti del Commissariato di P.S. di Senigallia hanno messo in atto una importante intensificazione di servizi sia di carattere preventivo che di contrasto a fenomeni delittuosi. Tali attività rientrano in una più ampia ed articolata pianificazione di servizi di controllo operata in vista delle festività natalizie e diretti ad innalzare il livello di sicurezza in città e nelle aree circostanti.

Le attività, svolte anche in orario notturno, sono state attuate anche al fine di contrastare i casi di reati predatori , presso alcune abitazioni cittadine, che sono stati rilevati in questi giorni.
In tale ambito, gli agenti, in nottata, nel corso di un’attività di vigilanza, notavano transitare un veicolo con due giovani a bordo che effettuavano strane manovre nei pressi del centro abitato e dunque decidevano di sottoporre a controllo.
Fermato il veicolo, gli agenti identificavano i due giovani che risultavano essere 20enne, originari dell’est europa ma residenti in provincia. Fin da subito i due apparivano agitati ed infatti, approfondito il controllo, i poliziotti trovavano uno dei due in possesso di un coltello lungo oltre 30 cm del cui possesso il giovane non forniva giustificazione. Lo stesso giovane, oltre ad essere denunciato per il porto abusivo del coltello, che veniva sottoposto a sequestro, veniva trovato in possesso di un involucro contenente hashish per il quale gli agenti procedevano al sequestro, provvedendo alla segnalazione del giovane alla Prefettura, in qualità di assuntore.

Gli agenti, inoltre, in orario serale, intervenivano nei pressi di un locale pubblico nei pressi del Foro Annonario ove veniva segnalata una donna che risultava molesta. Giunti sul posto, ove erano presenti numerosi avventori, gli agenti rintracciavano la donna che, fin da subito, si mostrava agitata per via dell’abuso di sostanze alcoliche , tant’è che cominciava a proferire insulti e parole offensive nei confronti dei poliziotti, rifiutando inizialmente di farsi identificare e cercando di sfuggire al controllo della Polizia. Con difficoltà gli agenti riuscivano ad identificarla e successivamente provvedevano a deferirla all’AG per i reati di resistenza e di oltraggio a pubblico ufficiale, nonché a sanzionarla per lo stato di ubriachezza in cui versava.
Nel corso di un controllo effettuato nella zona dei Giardini Morandi, rintracciavano un gruppo di giovani del sud-est asiatico. Avvicinatisi per sottoporli a verifica, gli agenti notavano strani movimenti ed infatti, avvicinatisi, accertavano che uno di essi stava fumando una sigaretta composta da sostanza stupefacente. Il giovane 25enne veniva segnalato in Prefettura e la sostanza stupefacente veniva sottoposta a sequestro.