Home Economia

FONDI EUROPEI, ANALISI DELL’UTILIZZO DA PARTE DELLA REGIONE MARCHE

fondi_europeiANCONA 17 GIU.  Analisi dello stato dell’arte, buone pratiche e criticità delle azioni e delle politiche messe in campo dalla Regione Marche nell’utilizzo dei fondi strutturali europei. Sono questi i principali elementi che saranno affrontati mercoledì, 18 giugno, nel corso del Comitato di Sorveglianza del POR FESR Marche che si terrà a partire dalle ore 9.00 presso l’Hotel Excelsior “La Fonte” di Portonovo. Con gli stessi obiettivi e finalità, a partire dalle ore 14.30 di domani, sempre all’Hotel “La Fonte”, si terrà il Comitato di Sorveglianza del POR FSE della Regione Marche.

 

Il Comitato di Sorveglianza è l’organo incaricato di accertare l’efficacia e la qualità dell’attuazione del Programma Operativo lungo tutto il periodo di programmazione. Oltre ai rappresentanti regionali e all’Autorità di Gestione del Programma, a comporre il Comitato vi sono tutti i soggetti che contribuiscono a finanziare il POR, i rappresentanti istituzionali e delle parti economiche e sociali. Ai lavori di domani prenderanno parte, fra gli altri, rappresentanti della Commissione europea, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Banca Europea degli Investimenti, delle forze sociali e datoriali.

 

Durante i lavori si procederà all’analisi del Rapporto Annuale di Esecuzione, un documento che fotografa lo stato di avanzamento e di realizzazione del Programma, i suoi parametri di spesa e di efficacia sul territorio. Ciò anche allo scopo di evidenziare eventuali criticità o di valorizzare esperienze positive da considerare per il disegno delle politiche di sviluppo e coesione del futuro. In questo senso durante il Comitato sarà anche comunicata un’informativa sullo stato della nuova programmazione 2014-2020.