Home Politica

Formazione, Accoto (M5S): “Fondo nuove Competenze è un successo nelle Marche”

enti territoriali

Roma – “Il Fondo Nuove Competenze è un grande successo, frutto del lavoro del Movimento 5 Stelle che da sempre crede nel valore della formazione per l’up-skilling e il re-skilling delle risorse umane aziendali. Grazie a questo strumento migliaia di lavoratori marchigiani potranno essere più competitivi sul mercato del lavoro e costituire un valore aggiunto per le proprie imprese che intendono avviare percorsi di riconversione produttiva”. E’ quanto afferma la Sen. Rossella Accoto, Sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Con l’istruttoria 2022, che finanzierà tutti i progetti presentati entro il 30 giugno dello scorso anno, che quindi potranno essere finalmente avviati, altri 3088 lavoratori accederanno a percorsi formativi aggiungendosi ai 4359 che già avevano avuto accesso al Fondo. Saranno 320 in totale le aziende coinvolte, con la speranza che altre realtà possano inoltrare nuove domande nel corso di quest’anno. Una macchina imponente che abbiamo il dovere di far conoscere sui territori e mantenere in salute anche per il futuro.

Per questo credo sia necessario un monitoraggio dei percorsi avviati e la valutazione dei risultati finora raggiunti. Solo grazie a questa attenta verifica sarà possibile avere contezza dell’impatto di questa misura sul capitale umano e sul tessuto industriale italiano e marchigiano rendendo più sostenibili le transizioni occupazionali. In questo modo si potranno avere indicazioni più puntuali su come indirizzare i futuri interventi del Fondo Nuove Competenze concentrando gli sforzi nei settori che più sono esposti alla transizione ecologica e digitale in atto” ha concluso Accoto.