Home Spettacolo Spettacolo Ancona

LE FORME DEL GUSTO, AD OSIMO AL VIA IL CORSO DI PASTICCERIA E PANIFICAZIONE TARGATO SINCA

pasticceriaANCONA 20 GEN. Aperte le iscrizioni al corso di pasticceria e panificazione organizzato da Sinca Confartigianato dal 23 al 27 febbraio. Orario delle lezioni: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 presso la “Panetteria Moderna” di Sopranzetti Luigi, Via Montefanese – Località Passatempo (Osimo).

Il programma del corso: tipi di farine; preparazione del pane a lievitazione naturale, preparazione del pane con la biga, preparazione del pane con pasta di riporto, pizza da forno, maritozzi, pasta sfoglia e pasta frolla.

La Confartigianato nell’intento di incentivare la ripresa occupazionale organizza sul territorio momenti formativi che possano preparare alla professione e insegnare un mestiere e quindi investire le competenze acquisite per il proprio futuro lavorativo e magari mettersi in proprio, fare impresa, o porre le proprie conoscenze al servizio di attività già esistenti.

Da qui nascono i percorsi formativi professionali di Confartigianato nel settore alimentare. Il corso che si terrà a Osimo, di panificazione e pasticceria da forno, tratterà in maniera approfondita le principali fasi di lavorazione dei prodotti, dagli ingredienti alla cottura. Per la panificazione: la gestione dei lieviti, da quello tradizionale al lievito naturale; l’utilizzo delle farine e degli ingredienti; la produzione del pane, da quello comune al pane di semola pugliese a quello con farine alternative. Per la pasticceria da forno: frolle, pasta sfoglia, creme, paste lievitate, croissant, dolci. I prodotti della nostra tradizione alimentare – sottolinea Confartigianato– sono un enorme patrimonio culturale ed economico che va difeso e valorizzato. Per informazioni sul corso e iscrizioni: 071 2293273 – 071 2293282